Venerdì, 17 Settembre 2021
Attualità

Sea Watch: "Carola è dispiaciuta ma non pentita. Dalla Gdf manovra irresponsabile"

La portavoce di Sea Watch Italia: "Non ci aspettavamo questo livello di resistenza da parte delle autorità. La nostra nave non voleva certamente minacciare o bombardare"

Giorgia Linardi, portavoce di Sea Watch Italia, screenshot dal video di AdnKronos

Dispiaciuta sì, pentita no. Secondo la Sea Watch quella notte la comandante Carola Rackete non aveva altra scelta. "Quello che ci ha fatto male, che non ci aspettavamo che non si aspettava Carola è quel livello di resistenza da parte delle autorità", ha spiegato ai cronisti Giorgia Linardi, portavoce di Sea Watch Italia. 

"Carola si è effettivamente scusata con la guardia di finanza, ma non per essere entrata in porto e questo ve lo posso assicurare perché gli ho chiesto personalmente se si fosse pentita e mi ha detto: 'No, non avevo scelta, io dovevo entrare in porto perché un'altra notte in mare non la potevo fare. Ovviamente sono molto dispaciuta per quell'incidente e per l'immagine in qualche modo violenta che ha avuto questo ingresso in porto'". 

La portavoce d Sea Watch ha poi puntato il dito contro la guardia di finanza: "Noi - ha spiegato - crediamo che sia irresponsabile che anche nel momento in cui è stato violato un alt si faccia questo tipo di manovra ostruttiva nei confronti di una nave che non voleva certamente minacciare o bombardare".

Ma "la Guardia di Finanza - ha continuato - ha deciso di infilarsi nello spazio già ridotto tra la nave e la banchina nel momento in cui la nave stava già attraccando. La Gdf era già davanti alla banchina e faceva avanti e indietro mentre la Sea watch proseguiva con la sua manovra. E' rimasta in quello spazio che inevitabilmente si sarebbe chiuso. E' stata una manovra molto difficile che non si aspettava di dover fare", dice.

"Carola si è sacrificata per portare a portare a terra i 40 naufraghi a bordo. Anche dopo l’arresto ha chiesto solo una cosa: se sono state sbarcate le persone".

Parla la portavoce di Sea Watch Italia, video

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(Filmato di AdnKronos)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sea Watch: "Carola è dispiaciuta ma non pentita. Dalla Gdf manovra irresponsabile"

Today è in caricamento