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Martedì, 19 Marzo 2024
Truffata / Regno Unito

La signora con la casa assediata dai turisti: "Non so come fare, poi ho scoperto tutto"

La donna si è vista arrivare a casa persone da tutto il mondo, con regolare prenotazione, ma non ha mai pubblicato le foto della propria abitazione su un sito di viaggi

Una vera e propria odissea. Decine di gruppi di turisti nel mese di luglio hanno reclamato la casa della signora Gillian a Londra. La donna si è ritrovata alla porta decine di persone provenienti da ogni parte del mondo, dopo che la sua abitazione era stata inserita da alcuni truffatori in un annuncio su Booking. Cosa è successo? I turisti arrivati all'ingresso dell'abitazione della donna hanno presentato le regolari prenotazioni effettuate sul sito di viaggi. L'annuncio, in effetti, appariva come regolare, così come le prenotazioni. Peccato però che le foto inserite erano state prese dall'inserzione di un appartamento del tutto diverso, nella zona di Chelsea, presente su un altro sito di prenotazioni online. La donna non ha mai pubblicato un annuncio su un sito di viaggi, ma è stata vittima di una truffa.

Il primo arrivo dei turisti stranieri risale al 4 luglio scorso: si trattava di una signora di Hong Kong, arrivata nella capitale inglese con la figlia e numerosi bagagli. "Era ovvio che fossero appena arrivati dall'aeroporto", ha spiegato la signora Gillian alla Bbc. "Mi ha detto di avere prenotato la mia casa su Booking e le ho spiegato che era impossibile perché non ho mai pubblicato un annuncio". La denuncia è scattata il giorno successivo e dopo sei giorni l'annuncio fraudolento è stato rimosso dal sito.

Gli arrivi però non si sono fermati lì: nel corso del mese di luglio se ne sono susseguiti circa venti. "Si è trattato chiaramente di una truffa in cui qualcuno ha usato il mio indirizzo - ha osservato la signora -. Mi dispaceva così tanto per i turisti che bussavano alla mia porta, ma non potevo fare altro che mandarli via. Erano tutti molto gentili, ma avrei anche potuto ritrovarmi persone aggressive davanti casa".

Dopo la rimozione dell'annuncio, un portavoce di Booking.com ha spiegato che sono stati contattati tutti i clienti per offrire loro le scuse da parte del sito, l'assistenza per i rimborsi e alcuni alloggi alternativi. "La battaglia contro i truffatori senza scrupoli accomuna tutta l'industria e la stiamo affrontando con il massimo impegno", ha assicurato il portavoce.

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