Domenica, 20 Giugno 2021
Attacco hacker?

Perché molti siti internet oggi non vanno

I codici di errore sono generalmente "Error 503 Service Unavailable" o "Connection Failure". A quanto pare la causa del problema è un disservizio di Fastly, una delle più grandi CDN al mondo

Molti siti internet oggi martedì 8 giugno hanno smesso di funzionare o meglio risultano irraggiungibili. Da Amazon a molti quotidiani italiani (Corriere della sera e Gazzetta) e stranieri (New York Times, Cnn, The Guardian solo per citarne alcuni), così come importanti fornitori di servizi web come Spotify, Twitch, PayPal e siti governativi come la Casa Bianca o quello del governo britannico.

I codici di errore sono generalmente "Error 503 Service Unavailable" o "Connection Failure". A quanto pare la causa del problema è un disservizio di Fastly, una delle più grandi CDN al mondo - un servizio di rete che veicola la fornitura di pagine web - che gestisce la cache dei siti. In pratica Fastly riesce a fornire contenuti a milioni di utenti contemporaneamente perché invece di ospitare tutti i contenuti del sito Web su un singolo server in un'unica posizione, Fastly inserisce l'infrastruttura cloud in dozzine di posizioni per consentire alle persone di scaricare da un server più vicino a loro.

Fastly ha confermato che ci sono dei guasti praticamente in tutto il mondo: il problema sarebbe iniziato alle 11:59 ora italiana poi intorno alle 12:50 sarebbe stato identificato. E potrebbe non trattarsi di un attacco hacker come paventanto inizialmente. Come spiegano gli esperti informatici contattati da Today.it è ancora presto per definire se si tratta di un problema della infrastruttura o se si tratta di un attacco hacker e il fatto che sia un problema che interessa una larga fetta di internet potrebbe far prevalere la prima ipotesi.

fastly-2

Dai primi resoconti, il malfunzionamento su larga scala ha avuto inizio dopo un guasto tecnico. Nel frattempo alcuni siti che erano risultati irraggiungibili, come la Bbc e il Guardian, sono tornati online passando a un altro Cdn.

La crescente centralizzazione dei principali servizi alla base delle infrastrutture di rete e dei siti internet negli ultimi mesi e anni ha dato più di qualche problema, sollevando diversi interrogativi sul futuro della rete.  

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché molti siti internet oggi non vanno

Today è in caricamento