Domenica, 24 Ottobre 2021
Dopo l'assalto a Roma

Il sito della Cgil sotto attacco hacker

I tentativi di "incursione informatica" sono partiti "contemporaneamente all'azione contro la sede di Corso Italia", fa sapere l'organizzazione sindacale, che si prepara a denunciare l'accaduto alla Polizia postale e alla Digos

Anche il sito istituzionale della Cgil è finito sotto accatto. Il portale online del sindacato, la cui sede romana è stata assaltata sabato durante i disordini legati alla manifestazione green pass, risulta a più riprese irrangiugibile. Dalla Cgil, tramite il sito Collettiva.it, spiegano che "i tentativi (parzialmente respinti) di incursione informatica sono partiti contemporaneamente all'azione contro la sede di Corso Italia", a testimoniare "un'organizzazione ad ampio raggio tesa a colpire anche l'infrastruttura tecnologica della confederazione nel tentativo di bloccarne le fonti autonome di comunicazione".

Anche il sito della Cgil sotto attaccato

Nel dettaglio, quanto accaduto viene definito "un'azione informatica di disturbo, volontaria e strutturata, ovvero con la tipologia di fenomeno informatico malevolo denominato 'attacco DDoS' (Denial-of-service attack); un fenomeno, occorso in più riprese a partire da sabato scorso e attualmente ancora in essere" e "gli indirizzi IP utilizzati per veicolare l’azione provengono in gran parte da Stati esteri (Germania, Cina, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Indonesia), generando picchi di 130mila tentativi di connessioni contemporanee hanno causato il sovraccarico dei server rendendo irraggiungibile a più riprese il sito della Confederazione".

cgil attacco hacker sito istituzionale-2

(Foto Collettiva.it)

Sebbene gli attacchi informatici siano "tradizionalmente senza volto", per la Cgil in questo caso "la firma in calce è così evidente che chiunque potrà intuirne la matrice". L'organizzazione sindacale ha fatto sapere che consegnerà un report con i dati tecnici raccolti alla Polizia postale per la "denuncia di crimine informatico" e alla Digos, "per le valutazioni sulla strategia di pianificazione delle violenze squadriste di sabato".

La CGIL ha indetto una manifestazione nazionale Sabato 16 ottobre 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sito della Cgil sotto attacco hacker

Today è in caricamento