rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
I sondaggi

L'Ucraina deve arrendersi? È giusto inviare armi? Cosa pensano gli italiani

Non tutti sono dalla parte di Kiev, molte le perplessità sulla scelta di aiutare gli ucraini dal punto di vista degli armamenti

Cosa pensano gli italiani della guerra in Russia? Abbiamo provato a mettere in ordine le indicazioni emerse dalle ultime rilevazioni degli istituti di sondaggistica per cercare di capire qual è il sentimento nel Paese. Iniziamo dal sondaggio realizzato da Emg per "Agorà", su Rai3. Il primo dato interessante è che la maggioranza degli intervistati, pari al 55% del campione, è contrario all'invio di armi all'Ucraina, contro un 33% di favorevoli (il 12% non ha risposto alla domanda). Quasi 7 intervistati su 10 (il 69%) si sono detti però d'accordo con le sanzioni alla Russia, un dato in aumento di 4 punti rispetto alla settimana scorsa, mentre sul punto i contrari sono il 18%. Il 62% del campione inoltre si è espresso in maniera contraria ad un intervento della Nato al fianco dell'Ucraina, solo il 23% si è detto favorevole. 

Invio armi Ucraina-2

Il sondaggio Ipsos per Di Martedì: la Russia è un invasore?

Passiamo al sondaggio realizzato da Ipsos per "DiMartedì", il talk condotto da Giovanni Floris su La7. Cosa succederà nelle prossime settimane? Il 48% del campione si è detto convinto che la Russia alla fine vincerà, ma non potrà continuerà la propria politica attuale perché resterà isolata ed indebolita economicamente; un altro 10% ritiene che oltre a vincere sul campo Mosca continuerà la propria politica a tutela dei propri interessi. Il 13% è invece dell'opinione che la Russia dovrà accettare la resa, mentre 10 italiani su 100 ritengono che il conflitto diventerà mondiale (il 19% non si esprime). 

Un'altra domanda posta agli intervistati è la seguente: quale di queste due opinioni sulla guerra tra Russia e Ucraina condivide maggiormente? Il 63% si è detto d'accordo sul fatto che la Russia sia un Paese invasore e che questa guerra sia una battaglia di libertà per tutti gli europei. Un altro 26% la pensa quasi all'opposto: per un italiano su quattro Mosca sta infatti tutelando i propri interessi e "si difende dall'espansione verso Est della Nato" (l'11% non ha risposto). L'opinione sull'operato di Mario Draghi è in chiaroscuro: se per il 48% del campione il premier si sta muovendo al meglio, date le sue reali possibilità, per un altro 40% "ha un ruolo troppo marginale e dovrebbe fare di più" (il 12% non sa). 

sondaggio guerra Russia-2

Il sondaggio di Euromedia: l'Ucraina dovrebbe resistere all'aggressione russa?

Interessanti anche i risultati di un sondaggio realizzato da Euromedia Research e pubblicato l'altro ieri su "La Stampa". Il testo di una delle domande poste agli intervistati è il seguente: "Premesso che tutti vogliamo la fine del conflitto e il ritorno ad una situazione di pace, ma visto quello che sta accadendo…Lei vuole che l'Ucraina resista di fronte all'aggressione russa?". Il 20,2% del campione ha riposto "Sì, anche a costo di pagare a tempo indeterminato più denaro per benzina, gas, luce", un altro 10,2% ha risposto di sì, "anche a costo di vedere il conflitto allargato ad altre nazioni". Il 6,4% degli intervistati ritiene che l'Ucraina debba resistere a tutti i costi, "anche quello di un rischio nucleare". Quasi 4 persone su 10 pensano (il 38,2% del campione) pensano invece che per l'Ucraina sarebbe meglio arrendersi subito "che prolungare l'agonia e rischiare conseguenze peggiori anche per noi".

sondaggio 2-2-6

Quanto all'accoglienza dei profughi, il 58,2 si dice favorevole a ospitare i cittadini ucraini che scappano dalla guerra e inserirli nella nostra società, ma c'è anche un 24,2% che è fermamente contrario, mentre è alta la percentuale di chi non sa o non risponde (il 17,2%). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ucraina deve arrendersi? È giusto inviare armi? Cosa pensano gli italiani

Today è in caricamento