rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
La decisione

La nuova ricetta tedesca: "Basta tamponi gratis, ci sono i vaccini"

I test rimarranno gratuiti per bambini e adolescenti e per quanti non possono vaccinarsi per ragioni mediche

Quando lo Stato di un paese liberale non può costringere la popolazione a fare qualcosa, allora usa dei contrappesi per indurli dalla parte preferita. E’ il caso della Germania, che per dare un colpo di reni alla campagna vaccinale e indurre chi ancora non lo ha fatto a provvedere, ha pensato di negare i tamponi gratis. Non vi vaccinate perché ci sono i tamponi? Bene. La cancelliera Angela Merkel e i governatori dei 16 Lander tedeschi, in una riunione di tre ore tenuta sulla pandemia, hanno stabilito che in molti casi li faranno pagare da ottobre in avanti.

Infatti le persone non vaccinate contro il Covid-19 dovranno esibire un test negativo per poter accedere a ospedali, case di cura, centri sportivi e culturali e partecipare a eventi in luoghi chiusi. Ma così c’è il rischio di una impennata di tamponi. E allora ecco l’idea: che se li paghino.

"A fronte dell'aumento del numero di casi, ci stiamo concentrando su quanti non si sono ancora vaccinati - ha detto Merkel, citata dalla Deutsche Welle - dal momento che ora possiamo offrire vaccini a tutti i cittadini in Germania, metteremo fine ai test gratuiti per il Covid-19 a partire dall'11 ottobre". I test, ha precisato, rimarranno gratuiti per bambini e adolescenti, e per quanti non possono vaccinarsi per ragioni mediche. Ad oggi circa il 55% dei tedeschi, quasi 46 milioni di persone, ha completato il ciclo vaccinale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova ricetta tedesca: "Basta tamponi gratis, ci sono i vaccini"

Today è in caricamento