Un taxi-clown per portare i bambini in ospedale tra sorrisi e giochi

L'iniziativa a Pescara, completamente gratuita. A bordo clown dottori che accompagneranno i piccoli pazienti

Parte oggi a Pescara il nuovo servizio Taxi Clown, per accompagnare i bambini in ospedale tra giochi e sorrisi. A dare il via all’iniziativa è l’associazione Will Clown Pescara Onlus, che dal 2006 promuovere la clownterapia per alleviare la sofferenza in contesti di disagio.

Il Taxi Clown, inserito nel progetto “Un Ospedale a Colori”, realizzato in co-progettazione per Piano Sociale d'ambito Distrettuale Ecad 15-Comune di Pescara, è un colorato veicolo che i clown dottori utilizzeranno per accompagnare e/o riaccompagnare a casa bambini e adolescenti che si ricoverano o si dimettono dall’ospedale "Spirito Santo" di Pescara, o che si recano in nosocomio per fare terapie day-hospital.

L’idea è nata dalla donazione di un’automobile all’associazione: è stata trasformata, colorata e riempita di buffi oggetti, proprio come un allegro clowndottore. Il servizio, completamente gratuito, è aperto anche ad altre tipologie di richieste per bambini con particolari difficoltà o problematiche. Basterà prenotarsi con alcuni giorni di anticipo, telefonando al numero 392.0360534 o scrivendo una mail all’indirizzo info@prontosorriso.org.

“Il progetto, attualmente esteso al territorio di Pescara e a zone limitrofe prevede che 2 clown dottori si rechino a casa dei bambini per accompagnarli in ospedale, insieme ai familiari, a bordo del Taxi Clown. Il viaggio verso l’ospedale, solitamente pieno di preoccupazione per il bambino, viene rasserenato dalla compagnia dei nostri volontari e dall’uso di giochi e pupazzi. Oppure, il Taxi Clown effettuerà il percorso inverso e accompagnerà i bambini verso casa, una volta usciti dall’ospedale, dopo terapie o lunghe degenze, aiutandoli a tornare alla normalità senza traumi", dice Valeria Pellicciaro, coordinatrice di Will Clown Pescara.

La realizzazione del Progetto “Taxi Clown” è stata possibile grazie all’aiuto di tante persone che hanno partecipato a un crowdfunding sulla piattaforma Rete del Dono, o che hanno fatto una donazione diretta.

Potrebbe interessarti

  • Sintomi, rimedi ed esercizi contro il dolore alla cervicale

  • Quando lo zenzero fa male

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • Tonno, come riconoscere quello di qualità (e quanto mangiarne)

I più letti della settimana

  • Saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 18 giugno 2019

  • Tina Cipollari pazza d'amore, regalo super lusso per i 50 anni di Vincenzo Ferrara (FOTO)

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 20 giugno 2019

  • Temptation Island 2019: puntate, anticipazioni e coppie

  • Autostrade, rivoluzione pedaggi al via: che cosa cambia con il nuovo sistema

Torna su
Today è in caricamento