rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
L'analisi

Il test (a caro prezzo) per entrare a Medicina

Prove al via venerdì mattina, sono circa 77.000 gli studenti che tenteranno l'accesso contro poco più di 14.000 posti disponibili

Circa 77.000 persone per poco più di 14.000 posti disponibili: questi i numeri relativi alle facoltà di Medicina e Chirurgia per il prossimo anno accademico, cifre che confermano come a oggi, a fronte di migliaia di persone decise a entrare, a passare sarà soltanto un aspirante medico su 5.

I test sono iniziati venerdì mattina, e proprio agli studenti ha voluto riservare un augurio il ministro della Salute, Roberto Speranza: “In bocca lupo a tutti i giovani che oggi iniziano il loro percorso verso la facoltà di Medicina - ha scritto su Facebook - È un impegno importante per il futuro di ciascuno di loro ma lo è ancora di più per il futuro del nostro Servizio Sanitario Nazionale”. Ogni studente si è presentato in università con Green Pass e mascherina ffp2 così come stabilito dal Ministero, a disposizione cento minuti per risolvere 60 quesiti a risposta multipla, di cui la maggior parte di cultura generale.

Test d’ingresso a Medicina: identikit degli aspiranti medici

Skuola.net, attraverso la testimonianza di 500 giovani alle prese con la prova d'accesso di quest'anno, ha provato a tratteggiare l’identikit di chi aspira a entrare a Medicina: molti sono “veterani” del test d’ingresso perché lo hanno già tentato, e nonostante lo stop hanno deciso di riprovare. Circa 3 su 10 sono minimo al secondo tentativo, anche se gli studenti che ci provano per la prima volta restano la maggioranza, il 70%. Sulla totalità degli aspiranti medici, 8 su 10 hanno già annunciato che, in caso di bocciatura, non si arrenderanno. Il 73% ha dichiarato che proverà ad aggirare l’ostacolo iscrivendosi lo stesso all’università e sostenendo esami che poi verrebbero riconosciuti al momento dell'iscrizione a Medicina, uno su 10 ha invece detto che si prenderà un anno per concentrarsi sulla preparazione  e ripresentarsi più preparato il prossimo anno.

Il costo della preparazione

A motivare gli aspiranti studenti di Medicina, la passione: 3 studenti su 4 dichiarano di farlo per questo, mentre solo 1 su 10 tenta una strada così impegnativa per le prospettive lavorative future, altrettanti (10%) per i potenziali guadagni. A uno sforzo e una tenacia simile corrispondono, inevitabilmente, investimenti economici e di tempo, e infatti quasi 3 candidati su 10 hanno iniziato a prepararsi per i test con un anno di anticipo e per un altro 11% lo studio in funzione dei quiz è partito almeno sei mesi fa. Per farlo sono stati acquistati testi specializzati (35%), simulazioni online (20%) e corsi di preparazione (15%): il 29% del campione intervistato da Scuola.net ha dichiarato di avere speso anche oltre 500 euro, un altro 15% si è attestato tra i 300 e i 500 euro, il 33% si tenuto tra 100 e 300 euro, solo il 23% è riuscito a contenere l'esborso sotto i 100 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il test (a caro prezzo) per entrare a Medicina

Today è in caricamento