rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Tim down, problemi in tutta Italia su rete fissa e mobile. Servizio ripristinato

Centinaia di utenti Tim stanno segnalando problemi alla navigazione internet: ecco quali sono le zone maggiormente coinvolte dal malfunzionamento. Poi il servizio è stato ripristinato

Giornata nera per moltissimi clienti della Tim. Sono centinaia le segnalazioni di disservizi segnalati nella mattinata di oggi, mercoledì 9 gennaio, da utenti che hanno problemi a navigare su internet, sia da rete fissa che mobile. La maggior parte delle segnalazioni arriva dal Centro e dal Sud Italia, ma anche diverse zone del settentrione nono sono state risparmiate da questo problema. 

+ Aggiornamento +

"TIM informa che il servizio di connessione Internet è stato pienamente ripristinato, superando le problematiche che nella mattinata odierna hanno causato difficoltà  di navigazione prevalentemente per alcuni clienti business. L’azienda, che ha da subito messo in campo tutte le azioni necessarie, precisa che gli episodi registrati non sono correlati alle normali attività di funzionamento delle infrastrutture di rete ma ad alcune anomalie circoscritte relative all’instradamento del traffico dati".

Schermata 2019-01-09 alle 11.44.25-2

Tim Down, ipotesi DNS

In mattinata, una prima ipotesi riportata dai siti specializzati parlava di un disservizio aggirabile con l'utilizzo di DNS alternativi a quelli ufficiali della Tim, un'operazione non alla portata di tutti, che richiede alcune conoscenze informatiche non proprio basilari. Per questo motivo il consiglio è di attendere che l'operatore ripristini il corretto funzionamento della rete e dei suoi servizi. 

Tim down, centinaia di segnalazioni

Come è possibile vedere dal grafico pubblicato da DownDetector, le segnalazioni di malfunzionamenti alla rete Tim hanno iniziato ad impennarsi dalle 8 di stamattina, passando dalla media quotidiana, sotto la decina, a quasi 300 intorno alle 11.

Schermata 2019-01-09 alle 11.44.40-2

Anche Twitter è stato inondato di segnalazioni degli utenti (consultabili cliccando su questo link) che lamentano l'impossibilità di connettersi al web, sia da rete fissa che mobile. L'hashtag #timdown è diventato già uno dei più cliccati sul social.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tim down, problemi in tutta Italia su rete fissa e mobile. Servizio ripristinato

Today è in caricamento