rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Esodo, traffico da "bollino nero": code e rallentamenti

Per oggi è previsto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti dalle ore 8 alle ore 22, e domani, dalle ore 7 alle ore 22. Le raccomandazioni per viaggiare in sicurezza

Altro fine settimana di traffico intenso su strade e autostrade italiane. Già da ieri, si legge in una nota dell'Anas, è stata registrata una circolazione sostenuta lungo la rete di 26mila km gestita da Anas (gruppo FS Italiane) per gli spostamenti che precedono il Ferragosto. Tutta la giornata, infatti, è stata contrassegnata dal bollino rosso. Per oggi è previsto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti dalle ore 8 alle ore 22, e domani, dalle ore 7 alle ore 22.

Ma oggi i flussi si sono ulteriormente intensificati, già dall'alba. Al momento vengono segnalate le seguenti criticità: A4: - direzione est: code a tratti tra San Stino di Livenza ed il bivio A4/A23 e code di 3 km alla barriera di Trieste Lisert; A9: coda di 5 km tra Como centro e Chiasso per l`attraversamento della dogana svizzera; A10 - direzione Francia: code a tratti tra Varazze e bivio A10/Inizio complanare Savona, coda di 6 km tra Savona e Feglino e 1 km di coda tra Bordighera e Confine di Stato; A14 -direzione nord: code a tratti tra Faenza e Imola; A15 : 2 km di coda tra Aulla ed il bivio A15/A12; A22: code a tratti tra Affi ed Egna Ora in entrambe le direzioni; Al Traforo del Monte Bianco si segnala una coda in corrispondenza del piazzale italiano con tempi di attesa previsti di circa 1ora e 30 minuti in direzione della Francia e di 15 minuti in direzione dell`Italia.

Code e traffico intenso

Per l`imbarco sui traghetti a Villa San Giovanni è attiva la fase 3 con circa tre ore di attesa, in via di diminuzione. Si registra ancora qualche rallentamento per traffico intenso lungo la SS. 51 "di Alemagna" e la SS. 309 "Romea" in Veneto, lungo la SS. 16 nel tratto pugliese e lungo la SS. 18 nel tratto campano e calabrese. Per la giornata di odierna si registra tempo estivo ovunque, con instabilità pomeridiana, specie al Nord, dove i rovesci e temporali interesseranno soprattutto le Alpi. Sul resto dell`Italia saranno possibili fenomeni di instabilità pomeridiana specie nelle zone interne del Sud. Le temperature si attesteranno sui valori tipici della stagione estiva. Domenica 12 agosto si prevede ancora instabilità pomeridiana al nord e più localizzata sulle aree interne del Centro-Sud. Le temperature si attesteranno sui valori tipici della stagione.

Treni

Quanto alla circolazione ferroviaria, sono stati rafforzati i presidi operativi di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia per monitorare in tempo reale l`andamento della circolazione ferroviaria e fronteggiare eventuali criticità. Grande attenzione anche per l`informazione ai viaggiatori. Si segnala che, dalle ore 23.00 del 12 agosto alle ore 7.00 del 17 agosto 2018, sulla linea del Brennero è programmata un`interruzione della circolazione ferroviaria per permettere l`esecuzione di interventi di manutenzione della rete sulle linee Verona - Brennero (fra Brennero e Fortezza e Bolzano e Ora) e Bolzano - Merano (fra Bolzano e Ponte d`Adige).

Le raccomandazioni per viaggiare in sicurezza

Viabilità Italia raccomanda agli automobilisti 'di mettersi in viaggio solo dopo essersi informati sulle condizioni di traffico e meteo in atto e dopo aver controllato l`efficienza del veicolo, nonché la regolarità dei documenti di guida. Durante il viaggio, alla guida, dovrà essere evitata qualsiasi distrazione, mantenuta sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede e adeguata la velocità ai limiti imposti dalla segnaletica stradale ovvero dalle condizioni di traffico presenti. Le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori devono essere sempre allacciate, assicurate i bambini con seggiolini ed adattatori.

È assolutamente vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Consigliamo, soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili alla guida. Un aiuto al viaggio sarà dato dai Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo.

Tutor e bollo auto, come stanno davvero le cose: "La legge è molto chiara"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo, traffico da "bollino nero": code e rallentamenti

Today è in caricamento