Mercoledì, 14 Aprile 2021

Traffico e sciopero dei casellanti: la situazione sulle autostrade

Giornata di fuoco sulla rete autostradale per il weekend di esodo, a cui si aggiunge la protesta dei casellanti: tutte le informazioni per controllare la situazione in tempo reale

Foto di repertorio

Le previsioni sono state confermate: traffico intenso sulle autostrade italiane nella giornata di domenica 4 agosto, soprattutto in uscita dalle grandi città del nord, con i rallentamenti più significativi sull'A1 e sulla A14 verso sud. Un weekend di esodo reso ancor più bollente dallo sciopero dei casellanti, in vigore fino alle 2 di lunedì 5 agosto. La protesta dei casellanti, partita oggi alle 10, durerà fino alle 14 per poi riprendere alle 18 e concludersi domani. Autostrade per l'Italia ha attivato una serie di misure per assistere gli automobilisti e favorire gli spostamenti degli italiani nel weekend di esodo. In particolare la società ha previsto un potenziamento dei presidi di pronto intervento e assistenza a chi viaggia. 

Esodo da bollino rosso, il traffico in tempo reale 

In aiuto degli automobilisti in viaggio, sul sito di Autostrade per l'italia, è possibile controllare il traffico in tempo reale su tutta la rete nazionale, anche attraverso la mappa interattiva che riporta incidenti stradali e rallentamenti. 

Autostrade, il traffico in tempo reale

Ecco la situazione sulla rete autostradale secondo l'ultimo bollettino dell'Anas: in Friuli Venezia Giulia, sui Raccordi Autostradali Ra13 ed Ra14 verso i valichi di confine; lungo la Ss36 ''del Lago di Como e dello Spluga'', la Ss26 ''della Valle D'Aosta'', la Ss51 ''di Alemagna'' e la Ss309 ''Romea''; lungo le direttrici Ss1 ''Aurelia'', Ss16 ''Adriatica'', Ss106 ''Jonica'' e Ss18 ''Tirrena Inferiore''; traffico intenso anche sulla A2 ''Autostrada del Mediterraneo'' e, in Sicilia, lungo l'autostrada A29 ''Palermo-Mazara del Vallo'' e la Tangenziale di Catania. Per quanto riguarda la giornata di oggi, la circolazione nel tardo pomeriggio e nelle ore serali sarà caratterizzata soprattutto dai rientri dal weekend. Per agevolare gli spostamenti, il divieto di transito dei mezzi pesanti è in vigore fino alle ore 22.00 di questa sera. Si ricorda che la mattinata di sabato prossimo, 10 agosto, è contraddistinta da bollino nero in previsione delle grandi partenze lungo gli itinerari delle vacanze.

Si segnala la possibilità che si registrino rallentamenti alle stazioni autostradali a causa di uno sciopero nazionale del personale di esazione, che sta interessando il fine settimana a partire da oggi domenica 4 agosto - dalle ore 10 alle ore 14 - e dalle ore 18 alle ore 24, per proseguire lunedì 5 agosto dalle ore 00 e alle ore 02. Situazione sulle strade statali principali: Traffico intenso lungo la SS1 Aurelia, SS16 Adriatica, SS18 Tirrena Inferiore, SS106 Ionica, SS51 via Alemagna, SS36 del lago di Como e dello Spluga. Tempo prevalentemente stabile e soleggiato su gran parte del Paese, con temperature, ancora elevate o molto elevate al Sud e sulla Sardegna. Per oggi domenica 4 agosto: tempo generalmente stabile e soleggiato su tutto il Paese, con sviluppo di isolate nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi, con associati possibili rovesci o brevi temporali.

traffico agosto-2

E' in vigore dalle ore 7 fino alle ore 22 il divieto di circolazione dei mezzi pesanti. Saranno in circolazione solo i veicoli commerciali debitamente autorizzati nonché quelli che fruiscono di particolari deroghe circa l'inizio o il termine del divieto.

Autostrade, come tenersi aggiornati sul traffico 

Oltre ai canali precedentemente citati, è possibile rimanere aggiornati sulla situazione del traffico sulle autostrade utilizzando:

  • Il numero gratuito 1518
  • Il sito web cciss.it
  • L'applicazione iCCISS per iPhone
  • Il canale Twitter del CCISS
  • Le trasmissioni di Isoradio
  • I notiziari di  Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo Rai.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico e sciopero dei casellanti: la situazione sulle autostrade

Today è in caricamento