Mercoledì, 19 Maggio 2021
Un colpo ferale per il turismo / Stati Uniti d'America

L'Italia sulla lista nera degli Usa: "Viaggi sconsigliati per Covid e terrorismo"

Se metà degli americani sono già parzialmente immunizzati il nostro Paese non è riuscito a proteggere col vaccino anti Coronavirus neppure la metà degli anziani

Gli Stati Uniti questa settimana supereranno l'obiettivo, fissato da Joe Biden, della somministrazione di 200 milioni di dosi di vaccino contro il coronavirus e l'Italia finisce sulla lista nera delle autorità sanitarie americane. Un 'travel advisory' pubblicato sul sito dell'ambasciata americana a Roma pone a 4 il livello di allerta per il nostro Paese.

"Non viaggiate in Italia a causa del Covid 19 ed esercitate una cautela accresciuta a causa del terrorismo" si legge nell'avviso.

"I Centri di controllo e prevenzione delle malattie (Cdc) hanno emesso un nota sanitaria di livello 4 per l'Italia a causa del Covid 19, indicando un livello molto alto di coronavirus nel Paese" e ricordando che "sono in vigore restrizioni che riguardano l'ingresso dei cittadini americani in Italia".

Quanto alla cautela sul terrorismo, l'ambasciata ricorda che "in Italia esiste un rischio di lunga data rappresentato dai gruppi terroristici, che continuano a pianificare possibili attacchi. I terroristi potrebbero attaccare con poco o nessun preavviso, colpendo le località turistiche, gli hub dei trasporti, i mercati e i centri commerciali, le sedi dei governi locali, hotel, club, ristoranti, luoghi di preghiera, parchi, eventi culturali e sportivi, istituzioni educative, aeroporti e altre aree pubbliche".

In pratica il nostro Paese è stato inserito dal governo di Washington in categoria quattro di rischio, il livello più alto, così come fatto con l'80% dei Paesi mondiali a causa della pandemia in corso. 

Mentre in Italia neppure la metà degli anziani è stato vaccinato (l'82% degli over80 e il 40% dei settantenni) negli Stati Uniti sono già il 50,4% gli ultra diciottenni parzialmente immunizzati e il 32% sono interamente vaccinati, una cifra che sale al 65,9% per gli ultra 65/enni. In totale oltre 131,2 milioni di americani hanno ricevuto almeno una inoculazione negli Stati Uniti.

Il Governo approva il nuovo decreto Covid: resta il coprifuoco, strappo di Salvini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Italia sulla lista nera degli Usa: "Viaggi sconsigliati per Covid e terrorismo"

Today è in caricamento