rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Campagna vaccinale

Vaccino Covid, come spostare la seconda dose: tutte le informazioni regione per regione

Sì, è possibile spostare la seconda dose del vaccino Covid in altra data rispetto a quella stabilita dopo la prima dose. Ogni regione utilizza sistemi diversi per gestire le prenotazioni: in alcuni territori occorre telefonare, in altri si fa online

Da oggi in Lombardia è possibile spostare la seconda dose del vaccino Covid in altra data rispetto a quella stabilita dopo la prima dose. Da venerdì 25 giugno, si può cambiare appuntamento per la seconda dose del vaccino contro il covid attraverso il portale online di Poste Italiane (prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it), lo stesso utilizzato per prenotare il primo appuntamento. Ci si può anche rivolgere per chiarimenti al Contact Center dedicato telefonando al numero 800.00.99.66. 

Va ricordato che ogni vaccino ha una tempistica da rispettare per la seconda dose. Per Pfizer il richiamo andrà effettuato tra i 21 e i 42 giorni dopo la prima iniezione. Per Moderna tra i 28 e i 42, mentre per AstraZeneca tra i 28 e gli 84. 

La richiesta che arriva dai vertici della campagna vaccinale è quella di buon senso, ovvero di spostare l'appuntamento soltanto in casi "gravi", di necessità o importanti. In Lombardia servono almeno sette giorni di anticipo rispetto alla data fissata per la seconda dose e sarà possibile effettuare l'operazione di cambio data una sola volta. Ecco come si stanno muovendo tutte le altre regioni.

Come spostare la seconda dose regione per regione

  • In Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche, Sardegna, Sicilia, Per disdire o spostare l’appuntamento per la seconda somministrazione, è necessario rivolgersi al Contact Center dedicato telefonando al numero 800.00.99.66.
  • In Campania per spostare l'appuntamento si può scrivere una mail all’indirizzo hd_ecovid@soresa.it.
  • In Emilia-Romagna bisogna chiamare il call center dell'Ausl della propria provincia o il Cup.
  • In Friulia-Venezia Giulia per spostare la seconda dose bisogna chiamare il call center regionale  (0434 223522).
  • Nel Lazio si può telefonare al Contact Center dedicato telefonando al numero 06.164.161.841.
  • In Liguria bisogna chiamare il call center 800 938 818 (dalle 8 alle 18 nei giorni feriali).
  • In Molise bisogna fare riferimento alle informazioni ricevute via sms al momento della prenotazione.
  • In Piemonte chiedere informazioni al numero verde regionale 800.95.77.95. 
  • A Bolzano e provincia bisogna sempre contattare il numero 0471 100 999, a Trento e provincia  il call center allo 800 867 388.
  • In Puglia l'appuntamento è fissato in sede vaccinale in occasione della prima somministrazione. Per tutte le altre informazioni sul Vaccino anti-Covid è possibile rivolgersi al Contact Center dedicato telefonando al Numero Verde 800 713931, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.
  • In Toscana il numero per le info vaccini Covid è 0559077777.
  • In Umbria si chiede di compilare il modulo online al link https://forms.gle/GTLecfq7NN9XFxFQ6 (ma solo per motivazioni non procrastinabili)
  • In Valle d'Aosta per spostare la seconda dose bisogna contattare lo 0165 544825.
  • In Veneto infine si può cambiare appuntamento attraverso il portale regionale dedicato.

I vaccini funzionano, in Uk ormai si muore 10 volte più di polmonite e influenza che di Covid-19

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid, come spostare la seconda dose: tutte le informazioni regione per regione

Today è in caricamento