rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

"Non ci sono vaccini antinfluenzali in farmacia, costretti a dire no ai cittadini"

La denuncia di una professionista di Roma: "Questo problema va risolto"

Diverse farmacie in Italia segnalano difficoltà di approvvigionamento di dosi di vaccino antinfluenzale. Anche la Fondazione Gimbe, ieri, ha lanciato un allarme, parlando di indisponibilità per due persone su tre. "La vaccinazione antinfluenzale - ha detto Nino Cartabellotta, presidente Gimbe - oltre a ridurre le complicanze dell’influenza stagionale e contenere l’eccesso di mortalità, quest’anno ha un obiettivo strategico di salute pubblica: ridurre il numero di persone sintomatiche che rischiano di sovraccaricare i servizi sanitari territoriali e i pronto soccorso. Questo obiettivo, tuttavia, richiede una copertura vaccinale molto ampia anche nelle fasce non a rischio che, di fatto, includono la maggior parte dei lavoratori ai quali è affidata la ripresa economica del Paese".

Nelle farmacie non ci sono vaccini antinfluenzali

"I vaccini antinfluenzali nelle farmacie non si trovano, i nostri cittadini si troveranno nuovamente", come lo scorso inverno per le mascherine, "con il farmacista che dovrà negare la disponibilità perché noi attualmente non abbiamo i vaccini e non siamo in condizioni nemmeno di prenotarli". Lo denuncia all'Adnkronos Salute Maria Grazia Mediati, titolare di farmacia in zona Prenestina a Roma e consigliere di Federfarma Roma.

Temendo di dover rivivere quello che è successo l'inverno scorso con le farmacie sprovviste di mascherine, gel e altri dispositivi di protezione, fra la rabbia dei cittadini, la farmacista rivolge un appello: "Chiedo a tutti coloro che possono agire per far arrivare i vaccini antinfluenzali nelle farmacie private, di farlo adesso, perché è già troppo tardi per dare una risposta ai nostri assistiti".

La mancata disponibilità di questi prodotti in farmaci "sarà un grande problema - evidenzia Mediati - in un'Italia in cui è stata richiesta la vaccinazione anti-influenza praticamente quasi a tutti. I medici vaccineranno le categorie protette, a rischio, come gli anziani e i bimbi con patologie. Ma a tutti gli altri, dai ragazzi alla popolazione attiva e chiunque vuole proteggersi e vaccinarsi, oggi le farmacie devono dire 'no, non li abbiamo'. Ma noi farmacisti non ci stiamo, vogliamo vendere i vaccini che, come i farmaci, devono essere disponibili nelle farmacie private. Dobbiamo essere in condizione di rispondere positivamente a chi ci chiede di acquistare il vaccino per proteggersi dall'influenza", chiosa.

L'allarme sul vaccino antinfluenzale: per 2 persone su 3 non è disponibile in farmacia


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non ci sono vaccini antinfluenzali in farmacia, costretti a dire no ai cittadini"

Today è in caricamento