rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Pfizer e Moderna

Quando arriva il vaccino Covid per i bambini sotto ai 5 anni

Pfizer accelera, potrebbero essere disponibili già entro la fine di febbraio negli Usa. Ma c'è anche Moderna

I vaccini contro il coronavirus per i bambini con meno di 5 anni potrebbero essere disponibili già entro la fine di febbraio. E' quanto hanno riferito al Washington Post fonti al corrente del dossier. Secondo le fonti, le aziende Pfizer e BioNTech dovrebbero presentare già oggi alla Food and Drug Administration (Fda) la richiesta di autorizzazione per uso di emergenza del vaccino per bambini di età compresa tra sei mesi e cinque anni.

Il rapporto afferma che la FDA ha esortato le aziende a presentare la domanda in modo che le autorità di regolamentazione potessero iniziare a rivedere i dati sulle due dosi.  Se Pfizer avesse aspettato i dati sulle tre dosi, i dati non sarebbero stati presentati fino alla fine di marzo e il vaccino non sarebbe stato autorizzato per quella fascia di età fino alla tarda primavera. Pfizer, BioNTech e la FDA non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento di Reuters e altre agenzie di stampa internazionali.

La Pfizer ha dichiarato a gennaio di aspettarsi gli ultimi risultati di una sperimentazione clinica per bambini di età inferiore ai 5 anni entro aprile, dopo aver modificato il suo studio per somministrare una terza dose a tutti coloro che hanno meno di cinque anni almeno otto settimane dopo l'ultima vaccinazione.

Il colosso ha modificato lo studio perché i bambini di età compresa tra 2 e 4 anni a cui sono state somministrate due dosi di vaccino da 3 microgrammi non hanno avuto la stessa risposta immunitaria generata da una dose maggiore di vaccino nei bambini più grandi.

Non c'è solo Pfizer. Il dottor William Hartman, il ricercatore principale di uno degli studi sul vaccino COVID-19 pediatrico di Moderna, affermava a inizio gennaio che è ragionevole credere che l'autorizzazione all'uso di emergenza per i bambini di età compresa tra 6 mesi e 5 anni possa essere concessa a fine marzo o inizio aprile. Ha detto che è "altamente possibile" che Moderna raggiunga quel punto prima di Pfizer.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando arriva il vaccino Covid per i bambini sotto ai 5 anni

Today è in caricamento