rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Le ultime notizie

Variante Omicron in Italia: il primo contagiato ha viaggiato in tre regioni

L'uomo presenta sintomi lievi. Speranza: "La comunità internazionale è al lavoro, non sono all'orizzonte ulteriori provvedimenti"

Il primo paziente contagiato dalla nuova variante Omicron in Italia è un uomo campano di 55 anni (professionista dipendente di un'azienda internazionale). È sbarcato dal Mozambico a Fiumicino ma poi per lavoro e questioni familiari si è spostato in tre regioni: Lazio, Campania e Lombardia.

L'uomo, vaccinato con due dosi, presenterebbe solo sintomi lievi. Il dirigente d'azienda originario della provincia campana è rientrato nei giorni scorsi dal Mozambico atterrando, spiega il Corsera, a Fiumicino per poi sostare a Caserta e quindi viaggiare per Milano dove, infine, è risultato positivo al Covid-19 con una sequenza genomica riconducibile alla variante scoperta in Sudafrica e Botswana.

Il paziente non ha avuto contatti in Lombardia

L'assessorato al Welfare della regione Lombardia, dopo gli approfondimenti e i tracciamenti effettuati, fa però sapere che sul territorio lombardo l'uomo non ha avuto contatti con altre persone né in ambito lavorativo né in ambito extra-lavorativo. Più in dettaglio, il paziente è arrivato a Milano nella serata del 15 novembre e, con macchina a noleggio, noleggiata dall’azienda, ha raggiunto l’hotel, ricostruisce l'assessorato in una nota, riferendo che l'uomo ha cenato presso l’hotel da solo in una sala dove era presente solo un’altra persona ma ubicata dal lato opposto. Non ha avuto contatti con il personale dell'hotel.

Il 16 novembre alle 8, sempre in auto, ha raggiunto l'ospedale per effettuare il tampone richiesto dalla propria azienda dovendo ripartire per il Mozambico la sera stessa del 16. Dopo il tampone si è recato in auto presso altra struttura ospedaliera per sottoporsi ad un esame periodico indossando sempre i dispositivi di protezione individuale; subito dopo ha raggiunto altra struttura ospedaliera per ulteriori visite al termine delle quali ha ripreso l'auto per raggiungere l'aeroporto di Fiumicino da cui sarebbe dovuto partire per il Mozambico. Durante il viaggio per Roma ha ricevuto la chiamata dal medico competente che lo ha informato della positività, motivo per cui ha deciso di tornare a Caserta dalla famiglia.

Nella sede di lavoro di Milano non si è mai recato. Per massima cautela sono state informate le strutture ospedaliere visitate per la sorveglianza degli operatori sanitari che hanno visitato il caso.

Cinque familiari in isolamento

Cinque i familiari dell'uomo, che non mostrerebbero sintomi, in isolamento. "Il paziente e i suoi contatti familiari sono in buone condizioni di salute", comunica l'Istituto superiore di Sanità in una nota.

La variante B.1.1.529 è stata sequenziata dal laboratorio di microbiologia Clinica, virologia e diagnostica delle Bioemergenze dell’ospedale Sacco. "Le inchieste epidemiologiche sono state svolte da Ats Milano e dalla Asl di competenza della Regione Campania. Sono già stati programmati i sequenziamenti sui campioni dei contatti familiari del paziente risultati positivi e residenti nella regione Campania, i cui laboratori sono stati allertati e stanno già lavorando per ottenere in tempi brevi i risultati genomici. Al momento non sono stati identificati contatti positivi in Lombardia", spiega l'Iss.

La variante Omicron provoca sintomi più lievi?

Speranza: "Non sono all'orizzonte ulteriori provvedimenti"

"La comunità scientifica internazionale è al lavoro" sulla variante Oicron "per capire meglio quale può essere il suo impatto potenziale" ha fatto sapere il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Festival de Il Foglio. "I sequenziamenti sono limitati - ha sottolineato Speranza - e alcune primissime analisi che vengono fatte segnalano comunque un elemento di rischio" per le 32 mutazioni della variante che "possono rappresentare un elemento significativo e questo ci ha portato a prendere le misure che abbiamo preso" con la chiusura dei voli dai paesi dell'Africa meridionale.  "Non sono all'orizzonte ulteriori provvedimenti" ha assicurato il ministro. "Seguiamo l'andamento e faremo valutazioni"

Ieri l'immunologo e consigliere del presidente Usa Biden, Anthony Fauci, in un'intervista alla 'Nbc' aveva dichiarato che la variante omicron potrebbe già circolare negli Usa: "Non sarei sorpreso. Non l'abbiamo ancora rilevata, ma quando hai un virus che mostra questo livello di trasmissibilità e hai casi legati ai viaggi già individuati in altri luoghi, è quasi inevitabile che arrivi dappertutto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante Omicron in Italia: il primo contagiato ha viaggiato in tre regioni

Today è in caricamento