Venerdì, 7 Maggio 2021

Tolto il segreto sui verbali del Comitato tecnico scientifico, ecco i documenti

La richiesta di desecretazione dei verbali era stata accolta dal Tar, ma il Consiglio di Stato aveva sospeso tutto

Foto di repertorio

Come anticipato ieri su Twitter dalla Fondazione Luigi Einaudi sono stati resi pubblici i verbali del Cts sull'emergenza coronavirus. La richiesta di desecretazione era stata accolta dal TAR del Lazio, ma poi sospesa dal Consiglio di Stato. Inutile dire che la decisione di Palazzo Chigi di non rendere pubblici i verbali aveva sollevato più di qualche protesta. Il governo ha ora deciso di rendere pubblici gli atti che sono stati pubblicati proprio sul sito della Fondazione.

"I verbali del Cts sono stati consegnati a chi ne ha fatto richiesta". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa al Senato sul contenuto dei provvedimenti di attuazione delle misure di contenimento per evitare la diffusione di Covid-19, evidenziando tra gli applausi dell'aula che "la trasparenza è una regola fondamentale". 

I verbali, che potete scaricare in basso, sono alla base delle decisioni assunte dal governo con i vari Dpcm. La desecretazione dei documenti era stata sollecitata nei giorni scorsi non solo dai partiti dell'opposizione ma anche dal Copasir, tramite il suo presidente Raffaele Volpi.

Verbale completo del 28 febbraio, scarica il testo in Pdf

Verbale dell'1marzo 2020

Verbale del 7 marzo 2020

Verbale completo del 30 marzo 2020

Verbale completo del 09 aprile 2020

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tolto il segreto sui verbali del Comitato tecnico scientifico, ecco i documenti

Today è in caricamento