rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
il caso

Vestito da nazista per la festa di Halloween a scuola: studente premiato per "l'originalità"

La direzione della scuola si è detta sconcertata per l'episodio

Uno studente di un istituto privato di Padova si è presentato alla festa di Halloween a scuola vestito da nazista, con aquila e svastica in bella vista. Il ragazzo, probabilmente, pensava che il costume fosse irriverente, ma mai avrebbe immaginato che una giuria interna di suoi compagni lo premiasse per "l'originalità". La storia arriva dalla Scuola Inglese della città, frequentata da 700 ragazzi. A denunciare il fatto - riporta la stampa locale - sono state le Comunità ebraiche di Padova e di Venezia, che hanno inviato una lettera, oltre che al preside Scott Suttonwood, anche al ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara.

"Apprendiamo con estremo disappunto - hanno scritto - che durante la festa di Halloween tenutasi presso la sua scuola un allievo si è presentato in divisa della Wehrmacht con in bella evidenza l'aquila e la svastica nazista. Ci sembra superfluo evidenziare la gravità di simili comportamenti nell'ambito di un istituto scolastico il cui fine precipuo dovrebbe essere quello dell'educazione alla civile convivenza".

La direzione della scuola si è detta sconcertata per l'episodio, spiegando che all'ingresso non era stato notato che quello che sembrava un costume da soldato fosse in realtà una divisa che riproduceva gli emblemi della Wehrmacht. Il preside ha ora convocato a scuola lo studente e i suoi genitori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vestito da nazista per la festa di Halloween a scuola: studente premiato per "l'originalità"

Today è in caricamento