rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Alimentazione

Come "abbinare" i cibi per dimagrire e aiutare la digestione: le otto accoppiate vincenti

“E’ sconsigliabile combinare in uno stesso pasto carboidrati diversi e proteine di diversa provenienza, così come è bene evitare il consumo di frutta e dolci dopo i pasti". L'intervista alla dott.ssa Marialuisa Alliegro

Seguire una dieta bilanciata significa anche combinare nel modo giusto un insieme di alimenti. Alcuni cibi posso essere più o meno salutari a seconda di come vengono associati tra loro. Abbinarli nel modo corretto permette non solo di assimilare in maniera completa le proprietà nutrizionali dei singoli alimenti ma anche migliorare i processi digestivi e velocizzare la perdita di peso riducendo il livello di grassi nel sangue. Per preparare pasti salutari e facilmente digeribili è bene quindi sapere quali cibi possono stare insieme nello stesso pasto e quali invece è meglio separare. NapoliToday ha chiesto alla dott.ssa, biologa nutrizionista, Marialuisa Alliegro quali sono le combinazioni alimentari da preferire e quali quelle da evitare.

Dott.ssa, esistono delle regole generali sugli abbinamenti alimentari?

“Studiando il funzionamento dell’apparato digerente si è scoperto che esistono combinazioni di alimenti favorevoli, la cui digestione simultanea non crea problemi, anzi completa l’apporto di macro e micro nutrienti del pasto; altre combinazioni apparentemente benefiche, invece, possono rallentare la digestione, fare innalzare in modo eccessivo il livello di grassi o di glucosio nel sangue. Ciò accade perché gli enzimi coinvolti nel processo digestivo dei macronutrienti contenuti negli alimenti (carboidrati, proteine e grassi), richiedono condizioni di acidità e temperatura diversi. La combinazione impropria dei cibi, infatti, è uno dei fattori principali che causano gas, flatulenza, stipsi, bruciore e mal di stomaco, cattivo assorbimento dei vari nutrienti. Senza cadere in eccessi, che renderebbero la dieta impossibile da attuare, vediamo alcune regole generali:

  • Mangiare un solo tipo di carboidrato complesso (pasta, pane, riso, ecc.) in ciascun pasto
  • Non associare i legumi con i carboidrati complessi nello stesso pasto
  • Accompagnare sempre i primi piatti e i piatti proteici con abbondante verdura fresca di stagione cruda e cotta 
  • Durante la giornata, i cibi alcalini (frutta e verdura) devono essere assunti in quantità quadrupla rispetto ai cibi acidi (pasta, pane, proteine animali, ecc)
  • Non combinare proteine di diversa provenienza (carne, pesce, uova, ecc) nello stesso pasto
  • Evitare il consumo di dolci e frutta dopo i pasti principali
  • La frutta acida (agrumi, ananas, kiwi, ecc) non va associata con la frutta dolce (cachi, banane, fichi, prugne, ecc)
  • Mangiare qualsiasi tipo di melone e di anguria da soli, perché in abbinamento ad altri cibi causano notevoli problemi di digestione
  • Mangiare lentamente e masticare ogni boccone molto a lungo

Continua a leggere l'intervista su NapoliToday.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come "abbinare" i cibi per dimagrire e aiutare la digestione: le otto accoppiate vincenti

Today è in caricamento