Sabato, 20 Luglio 2024
Alimentazione

Bere acqua calda fa bene? Ecco tutti i benefici

Dalla pelle alla digestione passando per lo stress, i benefici più significativi di bere acqua calda

Sono davvero tanti gli effetti benefici dell’acqua calda sul nostro organismo.

Uno degli organi a beneficiare dell’abitudine di bere acqua calda, soprattutto al mattino, è l’intestino, che in mancanza di acqua riesce a produrre i movimenti dell’evacuazione con maggiori difficoltà inducendo a gonfiori addominali ed emorroidi. L‘acqua calda, inoltre, aiuta il corpo nella scomposizione del cibo accelerando e migliorando il processo di digestione. Insomma chi soffre di stipsi può trovare un efficace rimedio nell’abitudine nell‘acqua calda.

Anche chi ha il raffreddore può ridurne gli effetti con l’acqua calda. Il calore, infatti, abbatte la pressione del muco nel naso facilitandone la rimozione dalle pareti delle cavità nasali. 

Pochi sanno, inoltre, che l‘acqua calda, come tutti i liquidi caldi,riduce stress e l’ansia come spiegato in una ricerca americana del 1997, oltre ad aiutare la circolazione del sangue per gli effetti di vasodilatazione diminuendo anche eventuali dolori muscolari ed inducendo i muscoli a rilassarsi.

Bere acqua calda fa anche aumentare la temperatura del corpo con un aumento della sudorazione. Tutto ciò promuove nell’espulsione delle tossine e in una più efficace disintossicazione del corpo. Anche la pelle può ricevere i benefici dell’acqua calda con una maggiore elasticità e velocità di riparazione delle cellule.

Leggi la notizia su ScienzeNotizie.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bere acqua calda fa bene? Ecco tutti i benefici
Today è in caricamento