rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Alimentazione

Acqua tiepida e succo di limone: gli effetti sull’organismo

Su ‘Ok Salute’ l’esperto Roberto Volpe ha chiarito ogni dubbio sull’effettiva bontà di bere al mattino appena svegli la bevanda così preparata

Bere acqua tiepida e succo di limone appena svegli, prima di fare colazione, è un’abitudine comune a quanti sostengono l’utilità di una consuetudine alimentare così pensata.

Sull’effettiva circostanza che sia più o meno vero che abbia effetti depurativi e faccia davvero bene a tutti, ha risposto Roberto Volpe, ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Roma, che interpellato dalla redazione di Ok Salute, ha chiarito ogni dubbio. 

Acqua e limone, effetti depurativi. Secondo l’esperto, questa bevanda è ottima sotto l’aspetto dell’idratazione e della diuresi, senza dimenticare le proprietà nutritive del limone. Tuttavia, gli effetti sul metabolismo e sul fegato non sono dimostrati a livello scientifico.

Acqua e limone, effetti positivi. Fa bene perché l’acqua reintegra i liquidi persi durante la notte, soprattutto se l’ambiente è secco e privo di aerazione. L’acqua dovrebbe essere naturale (così non stimola la secrezione gastrica), dato che quella frizzante potrebbe peggiorare il fastidio gastrico provocato dalla secrezione di succo gastrico che avviene durante il sonno.La temperatura tiepida, inoltre, risulta più digeribile e può stimolare la diuresi.

Il limone, le proprietà. Il dott. Volpe parla del limone come  un’ottima fonte di vitamina C, antiossidante per eccellenza. Consumato durante il pasto come condimento migliora l’assorbimento del ferro di natura vegetale, come quello contenuto nei legumi e nelle verdure. “Il consiglio è di non utilizzare succo di limone concentrato, già pronto, ma di consumare la spremuta al naturale, possibilmente da limoni di origine biologica” avverte ancora l’esperto.

Acqua e limone, chi dovrebbe astenersi dal consumarla. Soprattutto per chi è abituato a fare colazione e a spezzare il digiuno con qualcosa di solido, la bevanda potrebbe non essere gradita. “In effetti, la mattina lo stomaco è iperacido perché durante la notte predomina il nervo vago che, ad esempio, comporta un abbassamento del ritmo cardiaco, ma anche un aumento della secrezione dei succhi gastrici” si legge su Ok Salute: “Pertanto, questo tipo di bevanda potrebbe dare fastidio alle persone che sono predisposte a gastroduodeniti o a esofagiti da reflusso, in quanto non si tampona l’acido, a meno che subito dopo l’assunzione della bevanda a base di limone non si consumi qualcosa di solido”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua tiepida e succo di limone: gli effetti sull’organismo

Today è in caricamento