Lunedì, 17 Maggio 2021

Alcol, ecco cosa succede al corpo quando si smette di bere

Con il supporto della nutrizionista Jenny Champions, il sito Byrdie ha elencato gli effetti fisici che si verificano evitando bevande alcoliche

foto archivio

I danni causati al corpo dall'abuso di alcol sono noti a tutti, sia agli astemi che si tengono lontano dalla più esigua quantità, sia a coloro che non disdegnano cocktail e bollicine.

Tuttavia, per quanto sia altrettanto assodato che un bicchiere di vino al giorno faccia bene all'organismo perché ricco di polifenoli, secondo il dottor Barry Sears, autore della Dieta Zona, l'alcol contribuisce ad infiammare il corpo e lo rende più predisposto a certe malattie. 

Con il supporto della nutrizionista Jenny Champions, il sito Byrdie ha elencato gli effetti fisici che si verificano quando si smette di bere alcol, dalle 24 ore successive fino a un anno dopo quando, secondo il parere dell'esperta, la pelle appare molto più luminosa e tonica, si perdono fino a sei chili di grasso e anche le finanze ne risultano più solide.

- Dopo un'ora dall'assunzione di alcol il pancreas inizia a produrre insulina che stimola il fatidico buco allo stomaco da carboidrati.
- Dopo 12-24 ore il livello degli zuccheri nel sangue si normalizza e un aiuto è dato dall'ingerire frutta e verdura che servono per idratare. 
- Dopo 72 ore lo stato fisico e mentale è tornato alla normalità, così come la voglia di carboidrati è notevolmente diminuita. 

- Dopo una settimana la pelle è più luminosa perché il corpo ha recuperato tutta l'idratazione necessaria.
- Dopo un mese il fegato aumenta del 15% la capacità di depurarsi dalle tossine e il grasso sulla pancia sarà diminuito. Inoltre, secondo uno studio pubblicato sul The International Journal of Cosmetic Science anche il tono della pelle ne risente in modo positivo.

Infine, non eccedere con l'alcol per un anno intero fa perdere fino a sei chili di grasso, oltre a ridurre il rischio di tumori e di cirrosi epatica. A stare meglio, inoltre, sono anche le finanze: se la spesa impiegata per gli alcolici, ad esempio, era pari ad una media di 90 euro a settimana, il risparmio sarà di più di 4000 euro in un anno. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol, ecco cosa succede al corpo quando si smette di bere

Today è in caricamento