rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Aperitivi pericolosi, attenzione alle salse: "Germi in abbondanza"

Intingere gli alimenti già 'assaggiati' più e più volte nel condimento contribuisce a diffondere e assumere germi in abbondanza. Lo sostiene la rivista 'Healthbeat' dell'università di Harvard

Molto invitanti e appetitosi, ma gli aperitivi estivi nascondono qualche rischio per la salute. 

Quest'anno vanno alla grande le salse millegusti (dal guacamole alla 'barbecue') nelle quali immergere cracker o nachos alla messicana,

Bisognerebbe però fare molta, molta, molta attenzione all'igiene: infatti intingere gli alimenti già 'assaggiati' più e più volte nel condimento contribuisce a diffondere e assumere germi in abbondanza. 

Lo sostiene la rivista 'Healthbeat' dell'università di Harvard. L'abitudine al 'double-dipping', ossia dell'inzuppare snack di ogni tipo nelle salsine ripetutamente è realmente pericoloso.

Robert Shmerling di HealthBeat dice: "Se una persona affetta da qualsiasi infezione immerge due volte un alimento nella salsa in comune con altri, diffonde i germi: dalla tubercolosi alla legionella, possono diffondersi le più disparate malattie".

In base agli studi più recenti le salse meno 'pericolose' sono quelle al formaggio e al cioccolato perché più dense e meno propense quindi a "colare" nel contenitore.

Fonte: Healthbeat →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperitivi pericolosi, attenzione alle salse: "Germi in abbondanza"

Today è in caricamento