rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Alimentazione Venezia

Bimbi sovrappeso e rischio obesità: una giornata informativa a Mestre

Il 3 Giugno dalle 8.30 alle 17.30 all'ambulatorio Dott. Oliva possibilità di screening gratuito con misurazione del peso, altezza e calcolo dei percentili di crescita, consulenze nutrizionali e psicologiche gratuite

L’obesità che compare in età evolutiva persiste in età adulta in una percentuale variabile dal 26 all’83% ed espone il bambino a un maggiore rischio di diventare un adulto obeso o con disturbo del comportamento alimentare. Se ne parla mercoledì 3 giugno alla giornata di prevenzione organizzata dall'ambulatorio specialistico Dott. Oliva di Mestre, intitolata "Perché il bambino in sovrappeso non diventi un adulto obeso".

Sviluppare un problema di sovrappeso a 3-6 anni è più grave rispetto allo sviluppo in età adolescenziale 12-14 anni. Dopo l’anno di età, infatti, i valori di BMI (indice di massa corporea) diminuiscono, raggiungendo un valore minimo (“adiposity rebound”) prima di aumentare nuovamente intorno ai 5-6 anni. Un incremento precoce del BMI prima di quest’età è riconosciuto come indicatore di rischio di sviluppo di obesità.

È fondamentale quindi intervenire precocemente: il ruolo del pediatra in questa fase è necessario per cogliere precocemente gli indicatori di rischio e monitorare i percentili di crescita, facendo riferimento al BMI, per sensibilizzare le famiglie e proporre una valutazione in un Centro Specializzato che adotti eventualmente un programma di trattamento e prevenzione dell’obesità in età evolutiva che intervenga su più livelli coinvolgendo bambino e famiglia.

Durante la giornata di mercoledì 3 giugno dalle 8.30 alle 17.30 i professionisti dell’ambulatorio specialistico Dott. Oliva di Mestre saranno a disposizione per offrire:

  • uno screening gratuito con misurazione del peso, altezza e calcolo dei percentili di crescita
  • consulenze nutrizionali e/o psicologiche gratuite.

Lo scopo dell’iniziativa è di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto ai problemi del peso e dei disturbi alimentari nell’età evolutiva.
Alcuni dati: l’andamento dell’obesità è particolarmente allarmante: dal 1960 ad oggi la prevalenza è aumentata del 5% ogni dieci anni.

1960: 6%
1980: 15%
1990: 20%
2000: 25%
2010: 35%
2020: ?

Per informazioni:
041 5317638 - info@obesita.org
Ambulatorio Specialistico Dott. Oliva
Viale Ancona, 24 - 30173 Mestre Venezia
www.telemedinaobesita.org – FB quale dieta?


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi sovrappeso e rischio obesità: una giornata informativa a Mestre

Today è in caricamento