Sabato, 24 Luglio 2021
Alimentazione

Biscotti ai fagioli per combattere diabete e celiachia

I ricercatori del Cnr hanno dimostrato che non solo sono migliori da un punto di vista nutrizionale, ma hanno anche proprietà ipoglicemizzanti e gluten-free

I biscotti ai fagioli combattono diabete e celiachia: è quanto affermano i ricercatori dell’Istituto di biologia e biotecnologia agraria del Consiglio nazionale delle ricerche, guidati da Francesca Sparvoli.

Gli studiosi per la cottura dei biscotti hanno isolato la farina del fagiolo Ipa1 e della tipologia Lady Joy, dimostrando che si tratta non solo di alimenti ipoglicemici e gluten-free, ma anche buoni e nutrienti. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Frontiers in Plant Science.

Afferma Francesca Sparvoli: “I biscotti contenenti farina di fagiolo sono migliori da un punto di vista nutrizionale rispetto a quelli con solo farina di mais e/o frumento, poiché hanno un migliore bilanciamento aminoacidico, un maggior contenuto di fibre, un minore indice glicemico e contenuto di amido. L'uso della farina di fagiolo lpa1 ha ridotto infatti del 50% il contenuto di acido fitico nei biscotti, rendendo così più semplice l'assorbimento del ferro. Invece i biscotti a base di farina Lady Joy sono particolarmente ipoglicemici perché, oltre a non contenere lectine tossiche attive, presentano quantità discrete di inibitore dell'alfa-amilasi, proteina che contribuisce a ridurre il picco insulinico post-prandiale in chi soffre di iperglicemia. I biscotti contenenti fino al 50% di farina di fagiolo su quelle totali risultano gradevoli in modo comparabile a quelli di controllo e si dimostrano adatti a persone celiache o intolleranti al glutine in quanto gluten-free, ossia fatti senza farina di frumento".

Per ora i biscotti ai fagioli non sono ancora disponibili sul mercato, ma i ricercatori si augurano si possa arrivare quanto prima ad una produzione a livello industriale. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biscotti ai fagioli per combattere diabete e celiachia

Today è in caricamento