Lunedì, 21 Giugno 2021
Alimentazione Firenze

Come cucinare il Burghul, il piatto dell’estate

Stanchi della solita panzanella e del riso freddo? Provate il burghul, un grano dalle origini antichissime e assolutamente bio. Ecco come realizzare un piatto veloce e gustosissimo per l’estate

Grano germogliato con caratteristiche simili a quelle del frumento integrale, il burghul (o bulgur) è un alimento a basso contenuto di zuccheri, ricco di fibre, proteine e carboidrati.  Si tratta di un prodotto tipico delle regioni mediorientali, presente in queste zone già nel 1300 d.C. Disponibile in grani di varia grandezza, è altamente digeribile e a lunga conservazione: perfetto per chi cerca un pasto leggero ed energetico con cui combattere il caldo estivo.

Il tabulè è una ricetta a base di burghul tipica del Medioriente. Il nome di questo piatto deriva dall’arabo orientale tabb?le e significa “leggermente speziato”.

Ecco come prepararlo.

Ingredienti per 4 persone
400 g di burghul 
3 limoni
250 g di pomodorini
2 peperoni piccoli
1/2 cipolla di tropea
1 cetriolo
1 ciuffo di prezzemolo
15 foglie di menta
5 cucchiai di olio extravergine d’ oliva
sale q.b.

Mettere il burghul in una pentola appena ricoperto con acqua fredda e poco salata. Portare ad ebollizione e fai cuocere per 15-20 minuti senza coperchio, finché tutta l’acqua non verrà assorbita. Nel frattempo spremere i limoni per ricavarne del succo, con cui andremo a irrorare il burghul per poi lasciarlo riposare. Lavate i pomodorini, tagliali a pezzetti e fate lo stesso con i peperoni, la cipolla sbucciata e il cetriolo. Tritate il prezzemolo e la menta fresca e, dopo averlo girato con una forchetta, aggiungete al barghul i pomodorini, la cipolla, i peperoni e il cetriolo mescolando bene. Unisci infine prezzemolo, menta e olio, continuando a mescolare. Copri il tutto con un coperchio e metti in frigo a riposare per circa 2 ore.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come cucinare il Burghul, il piatto dell’estate

Today è in caricamento