Venerdì, 23 Aprile 2021

Caffè e cioccolato fondente alleati per la salute del cuore

Secondo una serie di ricerche, il consumo continuato di caffè, come anche di cioccolato, ha effetti benefici sulla salute del cuore e non solo: i dati

foto archivio

Il caffè fa bene al cuore. Un’altra ricerca si aggiunge ai vari studi sugli effetti benefici della celebre bevanda.

Secondo lo studio del Dipartimento Cardiovascolare del Maria Pia Hospital di Torino riportato da Scienze Notizie, chi assume tra le quattro alle cinque tazzine al giorno beneficia di un minore rischio di mortalità.

La ricerca ha preso in esame un campione di uomini e donne per un periodo compreso tra i dieci ed i diciotto anni. Effetti simili sono stati riscontrati anche per l’assunzione continuata di cioccolato fondente.

Lo studio sarà presentato da Sebastiano Marra, direttore dell’istituto, nel corso delle XXIX Giornate Cardiologiche Torinesi. Il chicco di caffè, secondo lo scienziato, rappresenta una delle sostanze con maggiori effetti antiossidanti conosciute in natura.

I dati di diverse ricerche, svolte negli ultimi anni su ben 10.000 persone, spiega Marra, rivelano come le persone che assumono caffè sul lungo periodo, mostrano minori livelli di ansia, riescono a dormire meglio, ma soprattutto, al contrario di quanto si possa pensare, hanno hanno una pressione nella media, come anche il colesterolo.

Un risultato che conferma i dati una ricerca francese, basata su un campione di oltre 200.000 soggetti ed in un periodo di 8-10 anni, che mostra numeri positivi riguardo la mortalità, ma anche umore.

Tutte le News dal Mondo Scientifico su Scienze Notizie 

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffè e cioccolato fondente alleati per la salute del cuore

Today è in caricamento