Domenica, 20 Giugno 2021
Alimentazione Pisa

Cecina: ecco come è nato il piatto 'conteso' fra Genova e Pisa

Affonda le radici nel passato la ricetta della torta di ceci, con una leggenda che rimanda addirittura al 1284 all'epoca della guerra fra le due repubbliche marinare. Fu il caso a generare uno degli spuntini più famosi della costa tirrenica

Fainà, torta, calda calda, farinata, cade, mentre per i pisani è semplicemente la cecina. E' chiamata in mille modi diversi a seconda del posto in cui ci si trova, ma la 'sostanza' è sempre la stessa: una torta salata bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Un piatto tipico di Genova ma largamente diffuso in alcune zone del mediterraneo, specialmente nella cucina ligure e in quella della Toscana costiera. Tutti la conoscono, molti la apprezzano ma pochi sanno come è nata.

Il piatto ha in realtà radici antiche e compare già in diverse ricette latine e greche. Secondo la leggenda la cecina è però nata per caso nel 1284, quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia della Meloria. Fu allora che le navi genovesi, cariche di vogatori prigionieri, si trovarono coinvolte in una tempesta. Nel trambusto alcuni barilotti d'olio e dei sacchi di ceci si rovesciarono, inzuppandosi di acqua salata.
Le provviste erano quelle che erano e non c'era molto da scegliere: si decise così di recuperare il possibile e ai marinai vennero date scodelle di una purea informe di ceci e olio. Alcuni marinai, però, si rifiutarono lasciando quella 'poltiglia' al sole, che asciugò il composto e ne fece una specie di frittella. Il giorno dopo, spinti dai morsi della fame, i marinai mangiarono il preparato scoprendone la prelibatezza. Rientrati a terra i genovesi pensarono di migliorare la scoperta improvvisata, cuocendo la purea in forno. Il risultato fu quella ch noi chiamiamo cecina e che, per scherno agli sconfitti, venne chiamato da i genovesi 'l'oro di Pisa'.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecina: ecco come è nato il piatto 'conteso' fra Genova e Pisa

Today è in caricamento