Martedì, 22 Giugno 2021
Alimentazione Parma

Chef to Chef fa tappa a Fidenza

“L'Emilia Romagna in viaggio verso Expo 2015” si fermerà a Fidenza. L'11 settembre, infatti, la nostra città sarà tappa d'eccezione di uno speciale viaggio, che unisce tre itinerari (la via d'Acqua, la via Emilia e l'alta via dei Parchi) e che vedrà le eccellenze regionali enogastronomiche

L'itinerario culturale ed enogastronomico con destinazione Expo è stato presentato giovedì 18 giugno a Milano alla sede nazionale del Touring Club Italiano (partner con Regione Emilia Romagna e APT Servizi), alla presenza del presidente del TCI, Franco Iseppi, l'assessore della Regione Emilia-Romagna, Simona Caselli, e Massimo Spigaroli, chef stellato, mente dell'associazione CheftoChef, ideatrice del progetto, che riunisce 54 cuochi e pasticceri stellati e 50 consorzi di produttori dell'Emilia Romagna.

15 in tutto le tappe. Fidenza sarà la 13° con un evento d'eccezione, in programma venerdì 11 settembre, e una serie di iniziative di avvicinamento all'incontro “stellato”, declinate sul doppio binario di cibo e cultura.

Cheftochef ci ha chiesto di aderire ed essere tappa di questo viaggio ideale che attraversa l’Emilia-Romagna, dedicato alla cultura del cibo e abbiamo accettato anche per la progettualità legata alla strada già sperimentata nel Festival OF4.– ha spiegato il vicesindaco con delega al Turismo e Cultura, Alessia Gruzza - Attorno alla tappa di Cheftochef costruiremo una serie di iniziative incentrate sui temi di cibo e cucina di tradizione, coniugati in chiave culturale. Iniziative che saranno per Fidenza un collegamento con Expo ma anche l'ideale continuazione del festival OF4. D'altronde l'appuntamento con gli chef stellati sarà anche ponte verso la Gran Fiera di Borgo San Donnino, dedicata al settore agroalimentare. Fidenza non si limiterà quindi ad accogliere il viaggio per quanto momento importante e d'eccezione ma creerà un proprio percorso legato al cibo. Parlare di cibo significa parlare di noi, di chi siamo”.

D'altronde, come ha ricordato Massimo Spigaroli, “la nostra Regione ha preso addirittura il nome dalla via Emilia e ogni tappa sulla Via sarà una festa, con i cuochi che arriveranno su bicitriciclo da cui presenteranno i loro piatti, accompagnati da speciali mezzi attrezzati per lo street food”.

E' il progetto di punta della parte Emiliana della Regione Emilia-Romagna in Expoha sottolineato l'assessore alla Agricoltura, Simona Caselliperché è un racconto di eccellenza che unisce tradizione ed innovazione e racconta chi siamo e la nostra cultura”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chef to Chef fa tappa a Fidenza

Today è in caricamento