Cosa sono i cibi brucia grassi e quali sono i migliori che aiutano a dimagrire

Per perdere peso è necessario fare attività fisica e seguire una dieta sana e varia, che però può essere arricchita con i cibi brucia grassi, che stimolano il metabolismo e aiutano a dimagrire in modo naturale

Riuscire a dimagrire, e perdere finalmente quei chili di troppo, non è sempre facile: non esistono, infatti, diete o prodotti miracolosi, ma è necessario seguire una dieta sana, fare attività fisica ed avere impegno e costanza. Ma se tutto questo è vero, è anche vero che esistono trucchi e alleati che possono aiutarci in questo processo. Vediamo allora cosa sono i cibi brucia grassi, come agiscono e quali sono i migliori che aiutano a dimagrire.

Cosa sono e come agiscono i cibi brucia grassi

I cibi brucia grassi sono alimenti che aiutano a dimagrire, accelerando il metabolismo in modo naturale e facendo bruciare al nostro corpo più calorie. Questi alimenti, infatti, agiscono sulla cosiddetta termogenesi alimentare, o indotta dalla dieta, ovvero il dispendio energetico dovuto alla digestione, all’immagazzinamento e al trasporto dei cibi assunti. Ogni volta che mangiamo, infatti, il nostro organismo produce calore ed utilizza energia per scindere i cibi e assimilare tutti i loro nutrienti.
Per questo motivo, assumere cibi termogenici richiede al corpo un dispendio energetico maggiore, per digerirli e assimilarli, aiutandoci a dimagrire in modo naturale e senza rinunciare al gusto.

9 cibi brucia grassi per dimagrire in modo naturale

I cibi brucia grassi, che possono aiutare nel processo di dimagrimento, sono diversi: ad avere potere termogenico sono soprattutto i cibi proteici, le spezie piccanti, che aumentano la temperatura corporea, e frutta e verdura particolarmente ricche di acqua e fibre.
Ecco allora 9 cibi brucia grassi da introdurre nella dieta per dimagrire in modo naturale:

  1. Cavolo

Ricco di acqua, povero di grassi e con pochissime calorie (circa 20kcal per 100gr), il cavolo è un alimento antiossidante, grazie alla presenza di vitamine C e K, che grazie all'alto contenuto di fibre aumenta il ritmo metabolico e diminuisce l'assorbimento di grassi e zuccheri. 

  1. Semi oleosi

I semi oleosi, come quelli di zucca, di lino e di girasole, sono ricchi di acidi grassi Omega 3, fondamentali per la salute del sistema circolatorio, e di proteine vegetali, oligo-elementi (come magnesio, potassio, ferro, zinco e rame), vitamine (A, E, gruppo B) e fibre, che stimolano il metabolismo, donano sazietà e riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri alimentari.

  1. Curry 

Il curry è un ottimo composto termogenico, grazie al mix di spezie piccanti da cui è composto (tra cui pepe nero, curcuma, coriandolo, zenzero e cannella), che aiuta a dimagrire e perdere peso in modo naturale. Dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, il curry favorisce la digestione, protegge l’apparato cardiocircolatorio e tiene sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

  1. Broccoli

I broccoli si caratterizzano, innanzitutto, per essere ricchissimi di acqua (90%) e poveri di calorie (circa 34kcal per 100gr), cosa che li rende un alimento a calorie negative, comportando un consumo di calorie più alto di quelle effettivamente apportate; inoltre, sono ricchi di vitamine A e C, dall'elevato potere antiossidante, di calcio, che stimola l'azione lipolitica, e di folati e fibre, che donano sazietà e riducono l'assorbimento degli zuccheri.

  1. Sedano 

Il sedano ha pochissime calorie (circa 16kcal per 100gr) ed è ricco di acqua (oltre l’80%), di vitamine (C, K, B, E) e di sali minerali, come potassio, fosforo, magnesio e calcio. Inoltre, il sedano ha proprietà drenanti, diuretiche e digestive, che contribuiscono a eliminare l'accumulo di gas intestinali e regalano una pancia più piatta. 

  1. Pompelmo 

Il pompelmo contiene pochissime calorie, ha un alto contenuto di acqua e fibre e regala un senso di sazietà per lungo tempo; alleato di fegato, cuore e stomaco, è ricco di flavonoidi e vitamine ed è povero di zuccheri, aiutando a ridurre i livelli di glicemia e di colesterolo nel sangue e a trasformare i grassi introdotti con l’alimentazione in energia, piuttosto che accumularli. 

  1. Peperoncino 

Amico dell’apparato circolatorio e antidolorifico naturale, il peperoncino è una spezia ricca di minerali e vitamine e, grazie alla presenza della capsaicina, aiuta a ridurre il senso di fame e produce un innalzamento della temperatura corporea, che attiva la termogenesi e stimola il rilascio del tessuto adiposo accumulato.

  1. Aceto di mele 

Tra i cibi brucia grassi più efficaci troviamo l'aceto di mele, ricco di vitamine (A, gruppo B, C ed E), minerali (calcio, fosforo, potassio), oligo-elementi (spiccano magnesio, ferro e rame) e pectina. L'aceto di mele aiuta a ridurre il colesterolo ematico, ha un elevato potere antiossidante e antinfiammatorio, aiuta ad espellere le tossine dall’organismo, stimola il metabolismo, rinforza le difese immunitarie e favorisce la digestione.

  1. Tè verde 

Il tè verde è una bevanda ricca di benefici, grazie alle vitamine A e C, ai numerosi minerali, ai polifenoli, alle catechine e alle metilxantine. Capace di accelerare il metabolismo e bruciare calorie agendo sulla termogenesi, il tè verde è anche dotato di proprietà antiossidanti, protegge il sistema cardiocircolatorio e le cellule cerebrali, svolge un'azione diuretica e detossinante e rinforza il sistema immunitario.

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