rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Alimentazione

Come conservare i cibi in frigorifero: i ripiani si usano così

La guida pubblicata sul sito dell'Accademia dei Georgofili: "E' importante mettere ogni alimento al posto giusto"

ROMA - E' una vera e propria guida all'uso del frigorifero quella pubblicata sul sito georgofili.info. Perché "è importante mettere gli alimenti al posto giusto, ricordando che ogni ripiano del frigorifero ha temperature diverse".

I RIPIANI DEL FRIGO - La temperatura più fredda corrisponde al ripiano inferiore, subito sopra il cassetto per le verdure (circa 2 °C), mentre quella meno fredda è nello sportello. Per avere indicazioni più specifiche bisogna fare anche riferimento al libretto delle istruzioni.

CARNE E PESCE - Ogni alimento ha la sua temperatura di conservazione. Carne e pesce vanno conservati nella parte più fredda. Il pesce deve essere conservato eviscerato, lavato e consumato entro le ventiquattro ore. La carne deve essere consumata entro un giorno se macinata, due giorni se di pollo o tacchino, entro tre giorni se è un affettato non confezionato o carne fresca a pezzo intero. 

UOVA E LATTICINI - Uova, latticini, dolci a base di creme e panna dopo l’apertura devono essere conservati tra 4 e 5 °C, nella parte centrale del frigorifero. 

FRUTTA E VERDURA - Nel cassetto in basso, dove la temperatura è maggiore, vanno conservate le verdure e la frutta che possono essere danneggiate da temperature troppo basse, ma è sempre bene consumarle in breve tempo per evitare che si deteriorino. 

ATTENZIONE ALLO SPORTELLO - Lo sportello, la zona meno fredda, si conservano bibite, burro e gli altri prodotti che necessitano solo di una leggera refrigerazione. 

COSA NON VA MESSO IN FRIGO - Il frigorifero non è indicato per qualsiasi alimento e la frutta esotica, gli agrumi, i pomodori, i fagiolini, i cetrioli, le zucchine, il pane e la frutta e verdura che devono ancora maturare potrebbero addirittura essere danneggiati dal freddo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come conservare i cibi in frigorifero: i ripiani si usano così

Today è in caricamento