rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Alimentazione

Le diete con pochi carboidrati abbassano il desiderio sessuale

Mangiare pochi carboidrati fa diminuire l'energia, i livelli degli ormoni e dunque la libido

L’attività sessuale necessita di forze che arrivano anche da una corretta alimentazione e, dunque, dal giusto apporto di nutrienti. Per questo, mangiare pochi carboidrati influisce con il desiderio sessuale, considerando che proprio i carboidrati producono la serotonina, anche conosciuta come l’ormone della felicità.

Il nesso tra cibo e sesso, infatti, è legato, oltre al calo di energia, anche alla modifica dei livelli degli ormoni.

Come spiega il sito Ok Salute, sono molti i medici e i nutrizionisti che prendono le distanze dalle diete iperproteiche a basso contenuto di carboidrati.

“Con i rapporti orali non si trasmettono malattie”: il sesso e i falsi miti (da sfatare)

Pochi carboidrati, poca energia 

Adesso a confermare l’importanza di prestare attenzione alle diete ricche di proteine sono anche diversi sessuologi. Tra gli effetti collaterali ci può essere un calo della funzionalità della tiroide, situazione che non porta solo a sbalzi umorali o stanchezza, ma colpisce anche la libido.

Questo accade perché i carboidrati rappresentano la benzina del corpo umano ed è naturale che se si smette di mangiarli o di consumarne pochi, ci si senta più facilmente stanchi anche dal punto di vista sessuale.

Un altro effetto della mancanza di carboidrati è il mal di testa o la sensazione di avere l’influenza, tutte condizioni che allontanano il desiderio sessuale.

Pochi carboidrati, cambia il rilascio di ormoni 

Non è però solo la mancanza di energia ad abbassare il desiderio sessuale. Una riduzione di carboidrati può anche modificare il modo in cui il nostro corpo produce ormoni strettamente legati alla libido.

Il primo ormone a crescere è il cortisolo, quello dello stress. Viene colpito anche l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene o HPA, tre ghiandole essenziali per mantenere in equilibrio gli ormoni.

Se poi la dieta iper proteica continua a lungo, viene intaccata anche la produzione di leptina, un ormone che può interferire con la sfera sessuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le diete con pochi carboidrati abbassano il desiderio sessuale

Today è in caricamento