Venerdì, 25 Giugno 2021
Alimentazione

Cioccolato in estate: 6 buoni motivi per mangiarlo senza pentirsi

Allunga la vita, rende felici e combatte il diabete: ecco perché conviene gustare ‘l’oro nero’ anche quando incombe la 'prova costume'

Sarà pure controcorrente parlare di cioccolato ora che la mente è volta ad esplorare i metodi più o meno rapidi per tornare in forma, ma il fatto che non esista stagione in cui il palato non gioisca della soddisfazione di gustarne il sapore, così dolce e proverbialmente gratificante, permette che si possano elencare almeno ragioni per le quali non pentirsi affatto di cedere alla tentazione dell’oro nero anche in estate. 

1. Ha effetti antiossidanti sull’organismo, stabilizza i livelli di zucchero nel sangue e rallenta l’assorbimento del contenuto di caffeina naturale, purché si tratti di cioccolato di alta qualità, biologico e con l’85% di cacao puro. Inoltre, previene le malattie cardiovascolari grazie ad alcuni polifenoli antiossidanti che proteggono le arterie e potenziano le difese immunitarie.

2. Allunga la vita: una ricerca condotta da alcuni studiosi di Harvard ha dimostrato che chi mangia del cioccolato tre volte al mese vive un anno in più di chi ne abusa o di chi non lo mangia affatto.

3. Se assunto con estrema moderazione può aiutare a perdere peso e a scongiurare l’obesità ed, inoltre, è uno degli alimenti alleati per chi soffre del diabete di tipo 2. Tutto quello che è da tenere a mente ovviamente, è non esagerare per non ottenere l’effetto contrario.

4. Rende felici grazie alla serotonina: il cioccolato svolge un’azione antidepressiva ed eccitante, poiché comporta le stesse sensazioni che scaturiscono quando si è innamorati o quando si prova gioia. Con moderazione, quindi, può anche aiutare a ridurre lo stress e a vivere più serenamente.

5. Non causa i brufoli, dato che il problema non è il cioccolato in sé ma la quantità. Quando se ne abusa o quando diventa uno degli alimenti preponderanti della dieta possono nascere sfoghi sulla pelle. La soluzione è la varietà nella dieta.

6- È un potente anti-carie quando è fondente, grazie alla presenza di antibatterici che impediscono ai germi di attaccarsi ai denti e di formare la placca. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cioccolato in estate: 6 buoni motivi per mangiarlo senza pentirsi

Today è in caricamento