rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
Alimentazione

Allarme carne: Coldiretti rilancia con il maxi panino imbottito di affettati

L’iniziativa è degli allevatori e dei produttori della Coldiretti, che sono scesi in campo a Expo 2015 con la giornata della carne italiana presa a simbolo del Made in Italy, proprio nel momento in cui dall’Unione Europea è arrivato il via libera agli insetti nel piatto

Il panino da record è stato preparato con una pagnotta di pane di Altamura, dal peso di 1,5 quintali e lunga 3 metri, farcita con i migliori salumi Dop della tradizione italiana, dal prosciutto di Parma al San Daniele, al Culatello di Zibello e alla salsiccia di Calabria, fino al salame di Cinta senese.

L’iniziativa è degli allevatori e dei produttori della Coldiretti, in occasione della Giornata della Carne Italiana presa a simbolo del Made in Italy, proprio nel momento in cui l’Unione Europea ha dato il primo via libera agli insetti nel piatto, che secondo Coldiretti/IPR marketing l’8% degli italiani assaggerebbe.

Il super panino verrà donato al Banco Alimentare, l’organizzazione di volontariato che destina i prodotti alimentari alle persone indigenti.

Mentre l’allarme dell’OMS sembra estendersi a un altro must nazionale, ovvero il caffè, a Expo 2015 è stata anche allestita la prima esposizione dei salumi tipici regionali a denominazione di origine, che rimarrà aperta fino alla chiusura dell’Esposizione. L’obiettivo è quello di fare chiarezza sul consumo di carne in Italia, sul sistema produttivo Made in Italy e sulle sue specifiche caratteristiche qualitative, ma anche di verificare gli effetti sui comportamenti di acquisto degli italiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme carne: Coldiretti rilancia con il maxi panino imbottito di affettati

Today è in caricamento