Giovedì, 17 Giugno 2021
Diete

Come mangiare meno: la guida per evitare le calorie inutili

La guida del blog americano Fooducate ripresa dal Fatto Alimentare: ecco i trucchi per "autoconvicersi" ed evitare le calorie in eccesso

La regola base per perdere peso è ovvia: introdurre meno calorie di quante se ne brucino. Facile a dirsi, ma spesso non riusciamo a resistere alle tentazioni. Così il blog americano Fooducate ha pubblicato una lista di sette semplici trucchetti - ripresa dal Fatto Alimentareper autoconvincersi a evitare le calorie in eccesso.

1) Bere uno o due bicchieri d’acqua prima di ogni pasto. Può capitare che il cervello scambi la sete per fame; in ogni caso, la presenza di liquidi nello stomaco lascia meno spazio per il cibo.

2) Iniziare con gli alimenti più sani e leggeri per passare a quelli calorici: prima l’insalata, poi una portata “importante.

3) Imparare a mangiare lentamente, posando forchetta e coltello dopo ogni morso e masticando a lungo. Non riprendere in mano le posate finché il boccone non è stato ingoiato.

4) Concentrarsi sul sapore dei primi cinque bocconi e far passare dieci secondi tra uno e l’altro.

5) Usare piatti piccoli: si serviranno automaticamente porzioni più piccole.

6) Impiattare in cucina e mangiare in sala da pranzo può scoraggiare a fare il bis: se il piatto di portata è lontano, si è meno tentati di raggiungerlo.

7) Nascondere gli snack dai posti che si frequentano aiuta a non pensarci. Ancora meglio sarebbe non comprarne.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come mangiare meno: la guida per evitare le calorie inutili

Today è in caricamento