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Martedì, 6 Dicembre 2022
Alimentazione

Il benessere olistico inizia a tavola: i 5 consigli della nutrizionista per un’alimentazione sana

Come sono cambiate le abitudini degli italiani dopo la pandemia da Coronavirus e i consigli della nutrizionista Manuela Mapelli per mantenere un’alimentazione sana e nutriente

Secondo una ricerca congiunta Kellogg-Ipsos, condotta su un campione di 1.000 persone nella fascia di età compresa tra i 18 e i 60 anni e rappresentativo del territorio nazionale, nel periodo post-Covid un italiano su due è più attento alla propria alimentazione e mangia più sano rispetto a prima. La ricerca è stata condotta nell?ambito di ?Primissimo Punto? - una iniziativa di Kellogg che punta a sensibilizzare i consumatori sull?importanza del binomio alimentazione sana e adeguata attività fisica per il benessere fisico e psicologico. 

Per quasi tutti gli intervistati, la colazione è un pasto fondamentale: il 97% non vi rinuncia e, complice il maggior tempo dedicato a questo momento, ha cambiato le sue abitudini verso una colazione più nutriente e gustosa, composta da yogurt, cereali e frutta (37%). 

Sempre secondo la ricerca Kellogg-Ipsos, gli italiani considerano essenziale per stare bene anche l?esercizio fisico: il 90% degli intervistati fa una qualche attività fisica e il 74% ha dichiarato di aver continuato o aumentato il livello di attività fisica dopo il lockdown, motivato proprio dal voler recuperare il proprio peso forma dopo la sedentarietà forzata (30%), e il conseguente aumento di peso (26%), oppure incentivato dal maggior tempo a disposizione da dedicare all?attività fisica (27%).

Nell?ambito di Primissimo Punto, inoltre, Kellogg ha collaborato con la dott.ssa Manuela Mapelli, autorevole specialista in scienze dell?alimentazione, per promuovere il benessere fisico e psicologico. Vediamo quindi i 5 semplici consigli della nutrizionista Manuela Mapelli per raggiungere il benessere olistico e seguire un'alimentazione sana, a partire proprio dalle scelte a tavola.

1) L?importanza della prima colazione

 ?La colazione è un pasto fondamentale che non deve essere mai saltato poiché assicura l?apporto di energia e nutrienti essenziali per cominciare bene la giornata. Prova una opzione di colazione bilanciata e completa con yogurt naturale, cereali, frutta fresca e mandorle?.

2) La corretta alimentazione inizia al supermercato

?Quello della spesa è un momento molto importante che determina l?andamento di una dieta e delle abitudini salutari. È fondamentale preparare una lista con i cibi veramente necessari, partendo sempre da cibi plant-based come frutta, verdura, legumi e cereali. Utile è non andare affamati al supermercato, si rischierà di comprare il superfluo?.

3) Fai attività fisica

?Uno stile di vita attivo è fondamentale per il tuo benessere fisico e psicologico. Fai l?attività fisica che più ti piace o pratica uno sport?.

4) Fai uno spuntino 

?Fare uno spuntino a metà mattina e metà pomeriggio è una buona abitudine. Ti aiuterà a non arrivare troppo affamato al pasto successivo e a distribuire meglio le energie durante la giornata. Via libera a combinazioni di frutta, barrette ai cereali, frutta secca, yogurt?.

5) Mangia con allegria e calma

?Porta in tavola i colori, così facendo la dieta quotidiana non sarà noiosa e ogni giorno varia le pietanze. Inoltre, è bene mangiare con calma e masticare bene il cibo: alleggerisci la digestione e ti assicuri un maggior senso di sazietà?.

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