I consigli e le ricette per gustare la grappa anche in estate

La grappa è un prodotto che nell’immaginario comune viene spesso associato alla stagione invernale ma con i giusti accorgimenti può essere consumato anche in estate

Prodotto 100% made in Italy, la grappa è un'acquavite ottenuta per distillazione diretta da vinacce prodotte e vinificate esclusivamente in Italia e che deve essere prodotta in Italia per tutelare le sue particolari caratteristiche.   

In estate, con l’aumento delle temperature, sono in molti a pensare di dover lasciare in dispensa la bottiglia dalle loro grappa preferita, in attesa che il clima diventi più rigido, ma non è necessariamente così. La grappa, infatti, può essere apprezzata anche nel periodo estivo, prestando però attenzione alle modalità di consumo più corrette, così come suggerisce Elvio Bonollo, IV generazione della famiglia alla guida delle Distillerie Bonollo Umberto, leader nel mercato e azienda che da sempre fa dell’innovazione e della sperimentazione le chiavi del suo successo.

Inoltre, a scardinare il luogo comune del consumo solo invernale della grappa, possiamo trovare anche una recente analisi del mercato nazionale realizzata da Artefice Group in collaborazione con Toluna, che conferma come tra i consumatori di spirits la grappa invecchiata in barrique raccolga un apprezzamento nettamente più elevato (+45%) rispetto alle altre tipologie, con un valore che sale al 67% fra i consumatori più esperti, ovvero gli intenditori. Il consumatore esperto si dimostra più sofisticato ed esigente, la sua esperienza sensoriale è sempre più qualitativa e meno quantitativa e prosegue anche nel periodo estivo.

Per concedersi un momento di piacere degustando la propria grappa preferita in questo periodo, è necessario, prima di tutto, tenerla in frigorifero, riportandola nell’ambiente qualche minuto prima della degustazione in modo da consentirle il raggiungimento dei 15-18°, che costituiscono la temperatura di consumo ottimale: temperature più basse o superiori, infatti, altererebbero negativamente la percezione del bouquet aromatico. Inoltre, è fondamentale non aggiungere mai ghiaccio, perché l’annacquamento rovinerebbe l'intensità, i profumi e il gusto del distillato.

Per un consumo fresco ed estivo ecco due ricette originali da riproporre a casa e gustare in compagnia: noi ti consigliamo di utilizzare la Grappa Dorange OF Bonollo che, grazie alla sua complessità aromatica e alle sue note fresche, è l'ideale per valorizzare cocktail estivi ed originali. 

Dorange Fizz

Ingredienti:

  • 35 ml Dorange OF Bonollo
  • 50 ml Prosecco
  • 90 ml Tonica

Guarnizioni:

  • Twist di scorza d’arancia 

Preparazione:

Versa la grappa Dorange OF Bonollo in un bicchiere Old Fashioned con ghiaccio, aggiungi il prosecco e la tonica, poi mescola e guarnisci con il twist di scorza d’arancia.

Dorange Colada

Ingredienti:

  • 40 ml Dorange OF Bonollo
  • 40 ml di latte di cocco
  • 2 gocce di Angostura
  • 200 ml di polpa di Ananas

Guarnizioni: 

  • 1 fetta di ananas
  • 1 fetta di Arancia
  • foglioline di menta fresca

Preparazione:

Aggiungi nel blender la grappa Dorange OF Bonollo, il latte di cocco, la polpa di ananas e le gocce di angostura, mescola, poi versa il tutto in un bicchiere Hurricane. Aggiungi il ghiaccio tritato, poi mescola e decora con la frutta e le foglioline di menta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: un 5stella vince 1.952.527 euro

  • Nuovo Dpcm, ci siamo (quasi): le regole in vigore dal 10 agosto, cosa cambia per gli italiani

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi martedì 11 agosto 2020: numeri vincenti

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 8 agosto 2020

  • Il cambiamento di Gianni Sperti: “Superare il pregiudizio è stata la vittoria più grande”

  • Belen e Stefano, piovono critiche su Ilenia Lazzarin. Lei: “Mai messo bocca sulla loro relazione”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento