Domenica, 20 Giugno 2021
Alimentazione Forlì-Cesena

Ecco il corso che spiega come mangiare bene fuori casa

Il corso si terrà giovedì 17 settembre, presso la sala riunioni della Banca di Cesena, a cura dell’Ausl, in collaborazione con Confesercenti Cesenate e Cescot

“Gins Food, Gusto in Salute” è un progetto sulla alimentazione salutare di chi mangia fuori casa. Il progetto prevede il primo corso su questo argomento, a cura dell’Ausl  della Romagna, in collaborazione con Confesercenti Cesenate e Cescot, che si terrà giovedì 17 settembre, dalle ore 15 alle ore 18, presso la sala Cacciaguerra della Banca di Cesena, in viale Bovio, n. 72, a Cesena.

Il corso di formazione è dedicato agli imprenditori della ristorazione, dei pubblici esercizi e alimentaristi e sarà valido anche per aggiornare l’attestato di formazione per alimentaristi (ex libretto sanitario). Docenti del corso saranno Marina Fridel e Roberta Cecchetti, del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena dell’Ausl della Romagna, e Melissa  Pasini, del Servizio di Dietetica e Nutrizione Aziendale di Cesena, dell’Ausl della Romagna.

Durante la giornata, dopo la presentazione degli obiettivi del progetto e del corso, saranno resi noti i dati della ricerca effettuata dall’Ausl su “La salute a tavola e abitudini dei gestori e della popolazione della Romagna”. Durante la giornata si parlerà dei principi di una corretta alimentazione e delle linee guida da seguire per gli operatori della ristorazione, con le criticità nella sicurezza alimentare e l'importanza della nuova etichettatura dei prodotti alimentari.

L’Azienda USL della Romagna ha attivato questo progetto di promozione della salute denominato “Gruppi IN Salute” (GINS) finalizzato a contrastare lo sviluppo delle malattie cronico-degenerative. Per raggiungere questo obiettivo sono previsti interventi di formazione, di comunicazione e l’attivazione di iniziative che facilitino le persone a fare scelte di vita salutari (mangiare in modo più sano e consapevole, fare più attività fisica, ecc..). L’abitudine a consumare pasti fuori casa si sta sempre più diffondendo ed interessa molteplici categoria di persone. “Gins Food - gusto in salute” ha l’obiettivo di aumentare la possibilità per chi mangia fuori casa di consumare un pasto di qualità, gustoso e bilanciato dal punto di vista nutrizionale.

Da qui l’importanza di sensibilizzare e formare gli addetti alla produzione e somministrazione di alimenti affinché la qualità nutrizionale divenga una prerogativa fondamentale dei loro prodotti.
Questo primo corso su questi argomenti è quindi rivolto a tutte le persone  interessate ad aderire al progetto e ad offrire quindi ai cittadini l’opportunità di consumare piatti nutrizionalmente equilibrati. La partecipazione è gratuita. Per  informazioni e iscrizioni: Area formazione Cescot Confesercenti Cesenate, tel. 0547/415155.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il corso che spiega come mangiare bene fuori casa

Today è in caricamento