rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Alimentazione

Estate, tempo di drink: le 5 bibite che aiutano salute e bellezza

Dal centrifugato a base di frutti gialli all'infuso di menta, ecco le bevande giuste che agevolano l’abbronzatura, depurano l'organismo e sono ideali in qualsiasi dieta

Adesso l'estate è davvero esplosa e con lei anche quell'incontenibile bisogno di bere per placare la sete impellente che, d'inverno, va spesso in letargo insieme al desiderio di insalate e bevande ghiacciate. 

Le temperature in aumento possono quindi diventare un buon pretesto per trasformare i drink in un autentico concentrato di benessere, così da coniugare l'impellezza di dissetarsi con la necessità di depurare l'organismo e - perché no? - anche di dimagrire, facendo particolare attenzione ad evitare le bibite gasate ricche di anidride carbonica e di zuccheri che a lungo andare sviliscono ogni propositivo tentativo.

Ecco, allora, 5 ricette utili per soddisfare tutte le esigenze di coloro che vogliano avere, insieme, buon gusto, salute e una gradevole forma fisica.

- Per favorire l'abbronzatura. Un centrifugato a base di frutti arancioni e gialli ricchi di betacarotene aiuta a incrementare la tintarella. Alle carote ricche di vitamina A, importanti per il cuore, la vista e in grado di combattere l'invecchiamento si possono aggiungere pomodori freschi e sedano oppure abbinare lamponi, albicocche, meloni e pesche.

- In qualsiasi dieta. Succhi di frutta e tè prodotti industrialmente andrebbero consumati con moderazione perché, contenendo elevate quantità di zucchero, minacciano la linea e la salute dei denti, anche nei bambini. Sostituirli con delle tisane fatte in casa e raffreddate in frigo è una valida alternativa da preparare con un infuso alla lavanda, tè nero o verde a cui aggiungere limone o lime, rosa canina e agrumi. Inoltre, secondo ricerche scientifiche, l'odore della vaniglia aiuta a combattere la fame nervosa, per cui un infuso di vaniglia a cui aggiungere frutti rossi oppure della rosa canina è un ottimo espediente spezza fame. 

- Per combattere la calura. Una bevanda semplice e dissetante è quella preparata con un infuso di menta a cui aggiungere zucchero di canna, foglie fresche di menta e lamponi da sciogliere in acqua calda e bere una volta raffreddata. In alternativa, per chi ama i sapori forti, anice, karkadè oppure liquirizia e zenzero, sono gli ingredienti perfetti per combattere la pressione bassa.

- Gambe perfette. Grazie ai flavonoidi, mirtillo e frutti rossi aiutano la circolazione e stimolano il microcircolo del sangue. Ottimo è l'infuso da bere freddo a cui aggiungere succo di limone fresco e una manciata di foglie di menta. Per preparare un infuso di mirtillo con le foglie basta far bollire l'acqua e aggiungere circa 200 grammi di foglie, da lasciare a mollo per un quarto d'ora, mentre aloe e ortica aiutano a depurare il corpo favorendo il benessere di gambe belle e leggere. 

- Per una corretta idratazione. Per ottenere un tè freddo fai da te dal sapore intenso bisogna mettere in infusione qualche bustina di tè nero e aggiungere sul fondo pezzi di mela, pesca o melone, poi filtrare e imbottigliare e conservare in frigo per qualche giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate, tempo di drink: le 5 bibite che aiutano salute e bellezza

Today è in caricamento