Sabato, 20 Luglio 2024
Alimentazione Bari

Cucina vegetariana e vegana, sette posti a Bari

La cucina vegetariana e quella vegana si stanno diffondendo sempre di più nel nostro Paese e, di conseguenza ristoranti e bar modificano menù e ingredienti per andare incontro alle esigenze di un pubblico più vasto, chi per ragioni etiche, chi per altro

Seitan, tofu, quinoa: sono cibi oramai entrati a pieno titolo nelle cucine e sui piatti di molti locali in città, dove non mancano proposte che abbracciano un po' tutto,  dal crudista al fruttariano. Noi ve ne segnaliamo alcune da trovare a Bari. 

Frulez, (Piazza Umberto 14  e Largo Eroi del Mare, Murat): due sedi, quella storica due passi tra via Sparano e via Argiro e l'altra sul Lungomare.  Un classico per chi cerca aperitivi gustosi, colazioni a base di frutta e cibi vegetali, ma anche pranzi e cene con ingredienti di qualità. Tra le proposte più intriganti troviamo la Caesar Salad vegana (con maionese di tofu), insalate di grano e verdure e veg burger.

Spops, (Via Melo, angolo via Abate Gimma, Murat): da una parte la zona 'caffetteria', dall'altra un vero e proprio negozio di frutta e verdura. La peculiarità del locale è proprio questa, abbinare ad esempio il piacere di un caffè, con la possibilità di fare la spesa scegliendo alimenti biologici e selezionati. Idea originale per un locale (ampio) attivo e vivo per gran parte della giornata. 

Pasticceria Portoghese, (via Giovanni Modugno 29. Carrassi): salutista, etica, biologica e tradizionale: le quattro parole, scelte dal loro staff, riassumono perfettamente la filosofia di questa caffetteria, specializzata nella preparazione di dolci, torte, gelati e altri cibi con un occhio attento a intolleranze alimentari e al gluten-free, al crudismo ma anche e soprattutto, all'animal-friendly. 

Laxmi, (Via Melo 223, Murat): per chi ama mangiare vegano o vegetariano, senza rinunciare al gusto speziato ed esotico, consigliamo questo piccolo ma accogliente locale in via Melo, uno dei pochissimi, in città, a proporre cucina indiana. Biryani, pakora e piatti a base di legumi: semplici, gustosi e perfetti per arricchire e diversificare ulteriormente la propria dieta vegetariana o vegana, senza rinunciare al gusto.

Ekoiné Ri-Pub, (via De Ferraris 49, Carrassi/ Picone): luogo rispettoso dell'ambiente fin dall'arredamento, predisposto con originale materiale riciclato e di riuso. Le bottiglie si fanno lampade, mentre tavoli e sedie hanno un tocco semplice e retrò. Il menu, non può non includere pietanze vegan-friendly, tra cui panini e piadine con seitan e wurstel di tofu.

Terra Terra, (via Cairoli 86, Murat): dal té al cappuccino di soia, fino a cereali, legumi e affettati vegani. Di tutto e di più in questa piccola oasi del Murattiano, dove si coniugano alla perfezione cibi salutari, con produzioni di alta qualità, specialmente del nostro territorio.

Brio, (via Salvemini 14/D, San Pasquale): aperto da qualche mese, si distingue già per varietà e originalità dei piatti: vellutate, zuppe, focacce integrali e dolci vegan. Qui potrete trovare tanto 'super food cibi dalle alte proprietà nutrizionali come bacche di Goji biologiche, polvere di Maca,semi di Chia biologiche e acai.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucina vegetariana e vegana, sette posti a Bari
Today è in caricamento