Sabato, 27 Febbraio 2021

La dieta 'allunga-vita': cinque giorni di libertà e due di semi-digiuno

È questo il tipo di equlibrio alimentare pubblicato sulla rivista scientifica Cell che secondo due esperti di biologia e nutrizione, non senza pareri contrari, rallenta l'invecchiamento cellulare e migliora la qualità della vita

Sui regimi alimentari utili per la linea e per la salute, ormai, si è detto tutto e il contrario di tutto e tantissime sono le diete che da sempre promettono 'mens sana in corpore sano' attraverso i cibi più disparati e le giuste quantità da ingerire. 

In particolare, per ciò che attiene alle calorie giornaliere, gli esperimenti che prevedono il taglio di almeno un terzo rispetto al normale sono stati condotti negli ultimi decenni sugli animali da laboratorio e trovare un regime alimentare altrettanto efficace che vada bene anche per gli uomini è l'ultima sfida per i biologi dell'invecchiamento.

I primi test sugli esseri umani sono stati condotti da un'equipe guidata da Luigi Fontana, professore ordinario di medicina e nutrizione all'università di Brescia e alla Washington University di Saint Louis, in collaborazione con Linda Partrige, ricercatrice dell'University College di Londra. Insieme, i due hanno pubblicato i risultati dei loro studi condotti su pazienti umani su Cell, rivista scientifica dedicata alla scienza del cibo, sostenendo che "per rallentare l'invecchiamento non c'è bisogno di ridurre in modo drastico la quantità complessiva di calorie", ma "la diminuzione dell'apporto proteico, il digiuno intermittente e l'assunzione di cibo prevalentemente nelle prime ore della giornata associati a un miglioramento qualitativo della dieta hanno effetti analoghi alla restrizione calorica".

Per permettere agli umani di beneficiare degli effetti positivi della riduzione delle calorie, gli studiosi hanno elaborato quattro regole che hanno imposto ai pazienti su cui sono stati effettuati i test di sperimentazione preliminari.

1- Riduzione proteine. Dovrebbero fornire solo il 10-12% delle calorie giornaliere ed essere sostituite dai carboidrati come fonte di energia per l'organismo.

2- Osservare due giorni non consecutivi di "digiuno" settimanale, come spiega Fontana: "Il digiuno non deve essere completo. Ai nostri volontari chiediamo di mangiare solo verdura cotta o cruda con un paio di cucchiai d'olio, per un totale di 500 calorie".

3- Sostituire la maggior parte delle proteine di origine animale con quelle vegetali, ma senza azzerare del tutto le prime: "Le proteine animali contengono alcuni tipi di aminoacidi che aumentano il danno prodotto dal metabolismo alle cellule" - racconta Fontana - "Quelle vegetali contengono fibre, che plasmano i trilioni di batteri che popolano il nostro sistema digestivo in modo da ridurre le infiammazioni".

4- Concentrazione del cibo nelle prime ore del mattino: "Ai nostri volontari chiediamo di assumere tutte le calorie della giornata in otto ore partendo dalla mattina e di cenare il prima possibile, solo con verdure. Questo per far coincidere alimentazione e ritmi circadiani. Solo negli ultimi decenni l'uomo ha spostato i suoi ritmi di vita verso la notte, con effetti negativi sulla salute" dicono ancora gli esperti che sostengono di aver registrato miglioramenti notevoli nella forma fisica e nello stato di salute dei volontari. 

Tuttavia, non tutti sono d'accordo con l'imposizione di questi ritmi all'organismo, come il gastroenterologo Davide Festi che ha dichiarato: "In generale sconsigliamo sbalzi di apporto calorico. L'organismo ha bisogno di ritmi costanti", ma Fontana e Partridge ribattono ricordando che, nel corso dell'evoluzione, gli esseri umani hanno sempre mangiato in maniera intermittente: "Quello che abbiamo osservato è che nei periodi di carenza di cibo l'organismo si mette in pausa, rallenta le sue funzioni metaboliche e di conseguenza anche il danno che il metabolismo arreca alle cellule per poi rimettersi in moto nei periodi di abbondanza".

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