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Domenica, 21 Aprile 2024
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Dieta: cosa fare se non funziona? I consigli della coach

Per tornare in forma occorre partire dalla mente. La Coach Costanza Fontani spiega il nuovo metodo “Health Flow”

Ogni giorno molte persone lottano contro la frustrazione di non riuscire ad avere il corpo che desiderano e, dieta dopo dieta, decidono di gettare la spugna. Il jeans preferito resta nell’armadio, simbolo di come si era e come si è, facendo aumentare il senso di frustrazione e peggiorare l’umore. Per ottenere i risultati sperati bisogna ripartire dalla mente. Parola della Dottoressa Costanza Fontani, Psicologa e Coach emotivo-comportamentale, specializzata in Mind Hacking e Bio Hacking che sono alla base dell’Health Flow, il suo nuovo programma.

«Ci sono due motivi per cui non riusciamo ad amare e prenderci cura del nostro corpo. Il primo è che non abbiamo le strategie mentali adeguate per gestire la nostra mente quando si tratta di cibo e movimento. Ad esempio, non riusciamo ad amare lo sport, siamo sopraffatti dalla pigrizia, sfoghiamo le nostre frustrazioni nel cibo e nelle abbuffate compulsive. Il secondo è che ricorriamo al “fai da te”: non abbiamo le giuste conoscenze in merito all’alimentazione e optiamo per una dieta troppo privativa per perdere peso velocemente. Ma questo può rivelarsi un’arma a doppio taglio», spiega la Dottoressa Fontani.

«Anche nel momento in cui il nostro corpo non ci soddisfa o non ci piace, abbiamo comunque tantissimi motivi per amarlo. Sebbene in certi momenti della vita non ci sentiamo abbastanza, il nostro valore c’è, è grande ed è sempre lo stesso. Perché noi valiamo. Non esiste il corpo ideale, il peso ideale, il fisico ideale. Dobbiamo aspirare a ciò che ci fa stare bene e cercare di avere uno stile di vita sano, di sentirci in armonia con noi stessi, energici e in forma, di piacerci e di provare amore per quella immagine che vediamo riflessa nel nostro specchio. Quindi non dieta e forma fisica per rispondere a degli standard dettati dalla società, ma un nostro bisogno di benessere a 360 gradi», sottolinea l’esperta.

Spesso ciò che ostacola l’avere un corpo sano e performante è una mente pigra o autosabotante. Essere in forma, e in generale raggiungere i propri obiettivi, è questione di abitudini. Grazie all’Health Flow è possibile partire proprio dalle abitudini e, senza scossoni per la persona, cambiare il mindset per cambiare lo stile di vita, ovvero modificare le abitudini non sane per crearne di nuove, adatte a raggiungere il proprio obiettivo di benessere. Tutto a partire dalle emozioni

Ecco i consigli della Dottoressa Fontani:

Partire dalle emozioni

Le emozioni guidano i nostri comportamenti. Occorre perciò focalizzarsi non sulle emozioni raccontate ma su quelle vissute, che il corpo racconta attraverso il non verbale: l’espressione del volto, l’inclinazione della voce, la postura, il pianto. Nel qui e ora, sotto ciascuno di quei gesti, talvolta impercettibili, c’è la profondità della persona che occorre far emergere perché troppo spesso viene ributtata giù. Si parte dalla consapevolezza delle emozioni per proseguire lungo un percorso che arriva al cambiamento.

Procedere a piccoli passi

Mai sottovalutare il potere delle piccole abitudini. Ottenere un grande obiettivo non implica compiere scelte drastiche. Basta fare piccoli aggiustamenti nei tuoi comportamenti quotidiani e a lungo andare il risultato finale sarà sorprendente. E tutto senza sforzo per la propria mente o il proprio fisico e senza privazioni assurde.

Tenere il diario delle abitudini

Si parte dall’analizzare le proprie abitudini in termini di alimentazione, movimento, energia, atteggiamento. Ad esempio, qual è il momento della giornata in cui si mangia, quali sono le sensazioni associate al cibo, ci si sente sereni, si arriva ai pasti affamati, si pratica sport, si riesce a dormire bene e un numero sufficiente di ore? Sarà importante annotare anche quanto tempo si riesce a ritagliare per sé stessi, tempo da dedicare ad un’attività che dà una sensazione di piacere. Basterà compilare un semplice diario con tutte queste preziose informazioni per qualche giorno. Questo permetterà di conoscere quali delle proprie abitudini sono utili e vanno mantenute, e quali invece stanno danneggiando il benessere della persona e vanno modificate.

Mettere in atto il Bio Hacking

Grazie all’analisi delle informazioni raccolte e integrando le indicazioni messe a punto da un nutrizionista, verrà strutturato uno stile alimentare e comportamentale adatto alla persona, che potrà seguire facilmente e piacevolmente. Questo è il Bio Hacking. Letteralmente hackerare un sistema significa conoscerlo talmente bene da poterlo trasformare a nostro vantaggio. Possiamo quindi utilizzare le regole di funzionamento del nostro corpo per hackerarlo con l’obiettivo di ottenere risultati in modo facile e duraturo in termini di perdita di peso, maggiore energia, buonumore e rallentamento dell’invecchiamento.

Rendere le abitudini piacevoli

Le abitudini affinché possano essere mantenute in modo costante devono essere piacevoli. Ed è facile rendere qualsiasi abitudine piacevole quando si conoscono le giuste strategie mentali.

Dare il via al cambiamento

Da quel momento in poi inizierà il percorso di rieducazione corporea e alimentare. Niente paura: le abitudini si cambiano molto più facilmente di quello che la maggior parte delle persone pensa. Basta sapere come fare. Sarà il momento di liberare il potenziale inespresso, sviluppando un atteggiamento migliore e una mentalità forte che porteranno la persona a raggiungere il successo che desidera.

Chi è Costanza Fontani

La Dottoressa Costanza Fontani è Psicologa e Coach emotivo-comportamentale. Aiutare le persone ad individuare e raggiungere i propri obiettivi è ciò che ama fare. Dopo la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, si è specializzata in Psicologia del Lavoro e ha iniziato la sua carriera lavorativa sviluppando i reparti HR delle aziende di famiglia. Ha sempre lavorato a fianco delle persone, valorizzandole e coltivandone i talenti. Ha ricoperto il ruolo di consulente e psicologa per cooperative e strutture sanitarie, occupandosi di selezione e formazione del personale, risoluzione dei conflitti e tutto ciò che riguarda il miglioramento del benessere all’interno dell’ambiente lavorativo. Specializzata in Mind Hacking e Bio Hacking, ha messo a punto un nuovo programma, l’Health Flow. Partendo da una comprensione profonda della persona, delle sue abitudini e delle sue emozioni, la accompagna verso il cambiamento.

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