Lunedì, 21 Giugno 2021
Alimentazione

Dieta: i suggerimenti per tornare (e rimanere) in forma in estate

L'estate è arrivata quindi bisogna rimettersi e soprattutto rimanere in forma. Quali sono le regole da seguire e gli errori da non commettere per una prova costume strepitosa? 

Se l'inverno e le restrizioni dovute alla pandemia per molti di noi sono stati sinonimo di buona tavola accompagnati da un inevitabile aumento di peso, adesso con l'arrivo dell'estate bisogna rimettersi e soprattutto rimanere in forma. Quali sono dunque le regole da seguire e gli errori da non commettere per una prova costume strepitosa? 

I suggerimenti per tornare (e rimanere) in forma

Quando si decide di iniziare una dieta bisogna essere motivati, cambiare le proprie abitudini alimentari, infatti, non è facile. Quale motivazione migliore se non l'estate che arriva e la tanto attesa prova costume con le vacanze sempre più vicine? La dieta non deve però essere solo privazione, bisogna dare spazio anche al gusto e al piacere, ma controllando le quantità e le calorie.

Dieta: come calcolare le giuste quantità e non eccedere con le porzioni

Bere acqua è fondamentale, ancora di più durante la stagione estiva. Tra le principali funzioni benefiche dell'acqua ricordiamo che facilita la digestione; regola il volume cellulare e la temperatura corporea; elimina le scorie metaboliche; trasporta i nutrienti; rende più elastica la pelle eliminando tossine e batteri e rafforza i muscoli. Inoltre, l'acqua fa perdere peso: il suo consumo aumenta il senso si sazietà, perché riduce lo stimolo della fame. Un corpo poco idratato tende a metabolizzare i grassi, quindi, se desiderate dimagrire, è il caso di mantenere l'organismo bene idratato.

Un sistema muscolare ben idratato è più efficiente, perché l’acqua aumenta l’elasticità e la tonicità dei muscoli; aiuta a smaltire il cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress che, quando in eccesso, indebolisce i muscoli; mantiene le articolazioni lubrificate e agevola, così, l’azione muscolare. Inoltre, una buona idratazione previene anche i crampi muscolari. Un altro consiglio è quello di consumare molta frutta e verdura proprio perché ricche di liquidi.

Il sistema delle sostituzioni

Un sistema che renderà la vostra dieta più semplice da seguire è quello delle sostituzioni: per prima cosa, ripartite sempre i pasti principali e gli spuntini durante l'intero arco della giornata: quindi colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena. Durante i pasti cercate di variare sempre quello che portate a tavola in modo da non stancarvi e rimanere motivati. Un consiglio è quello di prediligere i prodotti freschi di stagione. Infine, ricordate di non abbondare mai con i condimenti e di non saltare mai i pasti: se volete recuperare qualche 'sgarro', dedicatevi ad un'ora di attività fisica. Proprio quest'ultima, unita alla giusta alimentazione, è l'arma fondamentale per farvi tornare in piena forma. A proposito di questo, ecco sul nostro canale fitness alcuni esercizi mirati:

In ritardo per la prova costume? Ecco i segreti per tornare subito in forma

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta: i suggerimenti per tornare (e rimanere) in forma in estate

Today è in caricamento