Martedì, 15 Giugno 2021
Alimentazione

La dieta per aumentare di peso in modo sano

Quando si parla di corpi e dieta spesso si pensa ad obesità o sovrappeso, in realtà anche un'eccessiva magrezza può comportare diversi problemi di salute e malessere psicologico: ma come aumentare di peso in modo sano?

Foto d'archivio

La maggior parte delle persone che decide di iniziare una dieta rivolgendosi ad un nutrizionista vorrebbe perdere qualche chilo di troppo, esiste però anche una certa percentuale che ha il problema opposto e vorrebbe quindi aumentare di peso.

Quando si parla di corpi e dieta spesso si pensa ad obesità o sovrappeso, in realtà anche un'eccessiva magrezza può comportare diversi problemi di salute e malessere psicologico. La derisione del corpo, o body shaming, è l'atto di deridere/discriminare una persona per il suo aspetto fisico e qualsiasi caratteristica fisica può essere presa di mira: dall'adiposità alla magrezza.

Come una persona con qualche chilo in più, anche una persona molto magra potrebbe sentirsi a disagio con il proprio corpo e non accettarsi, cercando in tutti i modi di risolvere il problema attraverso l'assunzione di cibo. Ma per non sfociare in abitudini alimentari scorrette e che potrebbero fare ancora più male all'organismo sarebbe bene rivolgersi ad un esperto. In questo caso, l’obiettivo dell’intervento dietetico, è quello di far assimilare alla persona quel quantitativo necessario di nutrienti per poter aumentare di peso invece che perderlo pur rimanendo in salute.

Aumentare di peso e ingrassare

Rivolgersi ad un esperto è fondamentale innanzitutto perché c'è una differenza netta tra ingrassare e aumentare di peso. Nel primo caso, infatti, l’aumento di peso è dato dall’aumento del grasso corporeo; nel secondo caso può essere genericamente dovuto ad un aumento della quota di grasso ma anche di muscoli, acqua o di una combinazione dei tre.

Ovviamente, con una dieta mirata, si punterà a perseguire la seconda opzione: quando c’è una carenza di grasso è molto facile rilevare anche una carenza di massa magra, quindi di acqua e muscoli. Per arrivare a questo obiettivo non bisogna semplicemente mangiare di più, ma creare un perfetto equilibrio nell’introito dei nutrienti.

Cosa mangiare?

In linea generale, in una dieta utile all'aumento di peso (da abbinare sempre all'esercizio fisico per lo sviluppo della massa muscolare) è importante non privarsi di nulla nell’alimentazione. Attenzione però: deve pur sempre trattarsi di una dieta equilibrata che predilige alimenti sani. Via libera quindi a pasta, pane e cereali vari, legumi, frutta secca, frutta e verdura come fonte di vitamine, carni bianche, pesce, latte e latticini, uova come fonti proteiche.

Per quanto riguarda i grassi, meglio prediligere quelli di origine vegetale come l'olio extravergine di oliva. Per motivi salutistici, invece, è meglio limitare l’assunzione di burro e margarina. Consentiti anche i dolci, senza esagerare ovviamente.

Ma più che quello che mangiamo, ad essere importante è la quantità di cibo che assumiamo durante la giornata. Generalmente una persona magra non è abituata a grandi volumi: è bene quindi prevedere numerosi pasti, anche in assenza di fame, e aumentare gradualmente la quantità di cibo per singolo pasto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La dieta per aumentare di peso in modo sano

Today è in caricamento