Lunedì, 8 Marzo 2021

Dimagrire velocemente con la dieta ipoglucidica: benefici e controindicazioni

La dieta ipoglucidica è un regime alimentare caratterizzato da un ridotto contenuto di glucidi a favore di proteine e grassi. Una dieta che promette un dimagrimento importante ed immediato: scopriamo come funziona

Foto d'archivio

Avevamo già parlato della dieta chetogenica, uno dei trend del momento nel mondo dell'alimentazione: un regime caratterizzato da pochissimi carboidrati, molti grassi e numerose proteine. Insomma, una dieta che determina sostanzialmente un netto sbilanciamento, quasi un ribaltamento, delle proporzioni tra i macronutrienti previste dalla nostra dieta Mediterranea.

Nella dieta chetogenica, infatti, i grassi rappresentano il 70-75% del totale delle calorie ingerite, i carboidrati non superano il 5-10% e le proteine si aggirano intorno al 15-25% della quota calorica quotidiana.

Ma quest'ultima è solamente una delle tantissime diete iperproteiche e a basso contenuto di carboidrati che circolano sul web e non solo. A far parte di questa "pericolosa" categoria c'è anche la dieta ipoglucidica: una dieta - come suggerisce il nome stesso - a ridotto contenuto di glucidi, dunque di carboidrati. Anche questa dieta promette un dimagrimento importante ed immediato.

Dieta ipoglucidica: come funziona

Come per la chetogenica, la dieta ipoglucidica fornisce all’organismo una grande quantità di proteine e grassi. Prevede il consumo di carni rosse e bianche, latte, uova e pesce. Sono consentiti anche altri alimenti di origine vegetale che contengono proteine come i cereali, i legumi e una piccola parte di frutta e verdura. Un esempio di menù tipico potrebbe essere il seguente:

  • a colazione una tazza di latte parzialmente scremato/un caffè o una tazza di tè senza zucchero, più una fetta biscottata integrale.
  • Per lo spuntino di metà mattina uno yogurt magro.
  • A pranzo del petto di pollo alla piastra o carne rossa con contorno di verdure miste cotte.
  • A cena del pesce ai ferri e insalata.

Qual è il beneficio? La drastica riduzione dei carboidrati a vantaggio degli altri nutrienti punta a costringere l’organismo ad utilizzare i grassi come fonte di energia, con l’obiettivo di favorire il dimagrimento.

Come leggiamo su tuobenessere.it, a differenza dei carboidrati, le proteine producono soltanto quattro calorie al grammo. Quelle in eccesso vengono quindi eliminate, a differenza dei glucidi in eccesso, che producono le stesse calorie ma vengono conservati sotto forma di grasso corporeo. La perdita di peso si deve anche all’elevato potere saziante che hanno le proteine rispetto ad altri nutrienti.

Controindicazioni

Tuttavia, un eccessivo consumo di proteine può avere serie conseguenze sulla nostra salute. Le proteine vanno sempre bilanciate con carboidrati e lipidi e, se esse sono maggiori rispetto agli altri nutrienti, l’eccesso di proteine si trasforma inevitabilmente in grasso di deposito, facendo diventare la dieta iperproteica ma anche ipercalorica.

Infine, ricordiamo che l’eccesso di proteine comporta un maggiore impegno di fegato e reni, coinvolti nell’eliminazione dell’azoto delle proteine, e che questo regime alimentare è controindicato soprattutto in caso di problemi epatici e renali.

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