Domenica, 20 Giugno 2021
Alimentazione Salerno

La Dieta Mediterranea arriva all’Expo di Milano: una spinta per i giovani

È risaputo ormai che la dieta mediterranea come regime alimentare è il migliore, non c’è dieta Dukan che tenga: chi mangia mediterraneo riesce a restare in forma più a lungo e a sfoggiare una salute di ferro rispetto a chi segue le diete del momento. La spinta per educare i giovani verso la dieta mediterranea arriva dalla Regione Campania in occasione dell’Expo 2015

Giovani e giovanissimi in Italia amano sempre di più mangiare all’americana, ovvero al fast food, nonostante possano vantare una tradizione culinaria che tutto il mondo invidia e abbiano la possibilità di condurre un regime alimentare decisamente più sano. Questo comportamento però, dipende anche dal fatto che il processo di educazione e di divulgazione della Dieta Mediterranea verso i giovani è sempre stato molto lento. Data l’importanza che questo tema ricopre da sempre, la Regione Campania ha deciso di coinvolgere studenti e docenti della scuole campane in una serie di attività e di puntare i riflettori dell’Expo 2015 sulla dieta mediterranea. 

Per diffondere il credo della dieta mediterranea ovunque, la Regione Campania ha dato il via a una serie di attività di orientamento nelle scuole, mirate a promuovere la cultura di un sano stile di vita attraverso azioni di sensibilizzazione indirizzate sia agli operatori scolastici che agli studenti: in pratica, la Regione intende formare prima i referenti scolastici sui temi relativi alla dieta mediterranea e poi gli studenti che prenderanno lezione di mediterraneità da tali referenti. Si tratta di un progetto che coinvolgerà in special modo gli Istituti alberghieri in cui si punterà alla divulgazione della dieta mediterranea attraverso la creazione di piatti tipici del territorio e sfruttando competizioni  culinarie tra tutte le scuole coinvolte. Ma non solo: la Regione prevede anche percorsi formativi specifici che conducano gli studenti di tutte le scuole ad avvicinarsi al tema della dieta mediterranea tramite un approccio di edutainment, tramite supporti comunicativi incentrati su una corretta alimentazione e sui benefici della dieta mediterranea. Il tutto sarà accompagnato dallo sviluppo di una App sulla dieta mediterranea che insegnerà, soprattutto ai più piccoli, come rispettare un sano e corretto regime alimentare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Dieta Mediterranea arriva all’Expo di Milano: una spinta per i giovani

Today è in caricamento