Giovedì, 13 Maggio 2021

Dimagrire dopo la menopausa: la dieta e le regole da seguire per rimanere in forma e in salute

Complice un rallentamento del metabolismo, le donne dopo la menopausa cominciano a fare più fatica a perdere i chili di troppo. In realtà basta un po' di movimento ed una dieta sana ed equilibrata per mantenersi in forma e alleggerire i disturbi legati a questo processo naturale. Ecco le regole da seguire

Foto d'archivio

La menopausa è un processo naturale nella vita delle donne, si verifica tra i 45 ed 55 anni di età, ma non sono rare menopause precoci o tardive. Già alcuni mesi prima della cessazione delle mestruazioni si possono notare alterazioni del ciclo mestruale (mestruazioni ravvicinate e abbondanti oppure più distanziate tra di loro). Nello stesso periodo le ovaie cessano la loro attività e, di conseguenza, diminuisce nel sangue la quantità degli estrogeni, cioè degli ormoni prodotti dalle ovaie. Le conseguenze di questo fenomeno possono essere disturbi di vario tipo (vampate di calore, sudorazioni profuse, palpitazioni e tachicardia, sbalzi della pressione arteriosa, disturbi del sonno, vertigini, secchezza vaginale e prurito genitale, irritabilità, umore instabile, affaticamento, ansia, demotivazione, disturbi della concentrazione e della memoria, diminuzione del desiderio sessuale).

Ed proprio assieme a questo evento che le donne cominciano anche a fare maggiormente fatica nel perdere i chili di troppo, complice un rallentamento del ritmo del metabolismo. Possono dunque comparire con più facilità i chili in più e ritenzione idrica, inoltre dimagrire potrebbe risultare più difficile ma di certo non impossibile, basta seguire delle semplici regole.

Dimagrire dopo la menopausa

Per dimagrire in menopausa è importante seguire una dieta sana ed equilibrata da abbinare a un po' di movimento. Più l’età avanza più il metabolismo rallenta e dimagrire risulta difficile, il corpo cambia a causa soprattutto degli ormoni, il metabolismo si modifica e il processo di assimilazione dei cibi non sarà più lo stesso. Per rimanere in forma è necessario limitare alcuni alimenti nella dieta e aumentare il consumo di altri.

Dieta in menopausa

Durante la menopausa bisogna seguire un regime dietetico controllato. Prediligete i cereali e le farine integrali perché più digeribili e ricchi di fibra alimentare, vitamine e sali minerali. Il principio guida deve essere la varietà ma con moderazione, tagliando fuori i grassi in eccesso e i cibi troppo salati, privilegiando al contrario le spezie e bevendo almeno 25 ml di acqua per kg corporeo.

Poi, bisogna stare attente alle quantità, dunque alle porzioni: limitate il consumo di carne rossa e formaggi, al contrario mangiate più pesce, ricco di Omega 3, legumi e ortaggi. Ceci, piselli, fagioli e lenticchie sono un’ottima fonte di proteine vegetali, inoltre contengono degli ormoni naturali che favoriscono il benessere dell’organismo quando arriva la menopausa. Meglio evitare anche alle bevande zuccherate e gassate, come pure a quelle ricche di teina.

Cibi crudi e cotti: le variazioni di peso e le regole da seguire per non eccedere con le porzioni

Aumentate il consumo di frutta e di verdura per avere il giusto apporto di sali minerali e delle sostanze nutritive necessarie al benessere e alla salute dell'organismo. Scegliete spuntini sani (yogurt, frutta secca), cenate presto e bevete tisane, utili per combattere la ritenzione idrica.

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