rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Alimentazione

I cibi che attivano il metabolismo e aiutano la dieta

Un corretto regime alimentare parte dal corretto consumo di energia che si accelera grazie al consumo assiduo di alcuni alimenti

Per cercare di restare in forma o perdere qualche chilo in eccesso è necessario capire di più sul funzionamento del metabolismo, ovvero quel processo organico messo in atto dal corpo per utilizzare o produrre energia che cambia a seconda del sesso, dell’età e della conformazione fisica e che, se attivato nel modo giusto, consente di dimagrire bene.

Secondo il medico nutrizionista canadese Mark Hyman, autore del libro ‘Ultra-Metabolismo’, ci sono alcuni alimenti capaci di mettere in moto la capacità dell'organismo di bruciare più grassi e altri che, al contrario, fanno accumulare peso, motivo per il quale è bene capire come scegliere i cibi in base alle proprie esigenze.

Per tutti, vale la famosa regola dei cinque pasti al giorno: un'abbondante colazione, uno spuntino, il pranzo, una merenda e una cena leggera, almeno 2 ore prima di andare a dormire. Fare uno spuntino tra un pasto principale e l'altro, del resto, è sempre uno dei suggerimenti dei nutrizionisti per non arrivare affamati a tavola.

Questi gli alimenti che più attivano il metabolismo soprattutto quando sono naturali, integrali e biologici:
- Pesce: meglio se pescato.
- Uova: meglio se biologiche.

- Carni magre: pollo, tacchino e coniglio.
- Legumi: soprattutto ceci, soia e lenticchie.
- Frutta: sempre fresca e di stagione e in particolare frutti di bosco, ciliegie, pesche, prugne, mele e pere. Non deve mancare la frutta a guscio.

- Verdura: in abbondanza e il più variata e colorata possibile. Rispettare i cinque colori della salute (bianco, giallo, verde, rosso e blu-viola).
- Olio extra vergine di oliva come condimento e tè verde e tisane depurative, antiossidanti e stimolanti del metabolismo (ginseng, rodiola, ginkgo biloba).
- Spezie: da usare il più spesso possibile.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cibi che attivano il metabolismo e aiutano la dieta

Today è in caricamento