Dimagrire in salute: i benefici della dieta nordica

Di recente equiparata alla dieta mediterranea per i suoi importanti effetti benefici, la dieta nordica è l'ideale per chi vuole perdere peso rimanendo in salute perché equilibrata, sana e nutriente. Scopriamola

Foto d'archivio

Diventata un trend di successo in questi ultimi anni, la dieta nordica è un regime alimentare sano che vanta una grande efficacia a vantaggio dell'organismo. Di recente equiparata alla dieta mediterranea per i suoi importanti effetti benefici, questa dieta - che viene appunto dai paesi freddi - è l'ideale per chi vuole perdere e soprattutto mantenere il proprio pesoforma perché equilibrata, sana e nutriente. Scopriamola.

Dieta nordica, come funziona e in cosa consiste

Il principio base della dieta dei paesi nordici è stagionalità degli alimenti, è importante, infatti, che questi siano sempre freschi. Sono vietati, quindi, i cibi surgelati e in scatola, perché pieni di conservanti. Tra gli alimenti immancabili a tavola ricordiamo il pesce, i cereali integrali e le verdure. Come condimenti bisogna usare oli esclusivamente vegetali e come dolcificante non lo zucchero ma il miele. In poche parole bisogna mangiare tutti i prodotti tipici della cucina danese, svedese, finlandese e norvegese (pesce, carni bianche (anche se in quantità minore), crucifere, cereali integrali, funghi, alghe e frutti di bosco). Ma quali sono i benefici della dieta nordica?

Benefici per la salute

La dieta nordica apporta numerosi benefici al nostro organismo, tra i principali ricordiamo che è molto efficace per:

  • perdere peso;

  • tenere sotto controllo la pressione;

  • ridurre il colesterolo cattivo;

  • inoltre, è antinfiammatoria e protettiva.

Ricordiamo che la dieta nordica non nasce come un regime dimagrante, ma è un modello alimentare che si basa sul consumo di cibi sani, possibilmente biologici e a km zero. Grazie alla riduzione di zuccheri e di cibi in scatola, questa dieta, ricchissima di nutrienti, svolge un’ottima azione antinfiammatoria e protettiva per il sistema cardiocircolatorio e, allo stesso tempo, permette a chi la segue di perdere peso. La dieta nordica è considerata salutare in quanto migliora il profilo lipidico dell’organismo e la sensibilità all’insulina, riuscendo ad abbassare la pressione del sangue e a ridurre il peso corporeo. In particolare, diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato come questo modello alimentare sia particolarmente efficace per chi soffre di colesterolo alto. Inoltre, riduce anche il rischio di contrarre il diabete di tipo 2 ed altre malattie croniche.

Dieta nordica o dieta mediterranea?

Sono moltissime le diete che circolano su internet e che si basano su un principio di perdita di peso, spesso, però, queste, non tengono in considerazione la salute. A differenza di ciò, sia la dieta nordica che la dieta mediterranea (un modello nutrizionale originario del mediterraneo riconosciuto dall'UNESCO come bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell'umanità nel 2010) vengono considerate due regimi alimentari molto salutari, utili al benessere e ad uno stile di vita sano. Entrambe le diete, infatti, prediligono alimenti bio e molto nutrienti, ma tra le due ci sono solo alcune differenze, ad esempio, se nel modello mediterraneo viene utilizzato l'olio extravergine di oliva, nella dieta nordica quest'ultimo viene sostituito dall’olio di colza, molto usato nei paesi scandinavi: quindi si tratta semplicemente di ragioni geografiche e culturali.

Studio boccia diete iperproteiche, Mediterranea resta la migliore

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento