Pronti per la prova costume? L'esperta: "Tornare in forma si può"

Benché l'estate sia ampiamente iniziata, rimettersi in forma è ancora possibile grazie ad una corretta alimentazione e all'aiuto delle nuove tendenze in fatto di medicina estetica

Pronti per la prova costume: "Tornare in forma si può"

L'estate è arrivata, ma se nonostante i buoni propositi si combatte ancora con qualche rotolino di troppo, niente paura, perché alcuni metodi "last minute" consentono di correre ai ripari. 

A dirlo è Anna Romano, medico esperto in scienza dell'alimentazione e medicina estetica e referente scientifico di Syneron Candela. "L'obesità e il sovrappeso non costituiscono solo una questione estetica 'stagionale' di cui preoccuparsi solo d'estate, è un serio problema di salute che va affrontato tutto l'anno" ha spiegato l'esperta: "La stretta correlazione tra alimentazione, stile di vita, eccesso di peso e varie patologie, quali tumori, cardiopatie o diabete, pone ancora di più l'accento sull'importanza di alimentarsi in maniera corretta".

"Mettersi a dieta non vuol dire soltanto un mero regime alimentare teso a favorire la perdita di peso" ha chiarito ancora Romano: "'Dieta' deve, invece, significare una corretta alimentazione in funzione delle proprie necessità biologiche e nutrizionali, associando poi, quando possibile, una corretta e adeguata attività fisica. Quando tutto questo non basta, si ricorre ad altri interventi. Il medico effettuerà una prima visita durante la quale valuterà l'eventuale sovrappeso, la presenza di adiposità localizzate, cellulite e rilassamento cutaneo così da realizzare anche un programma correttivo".

L'ulteriore specificazione è stata che "prima di intraprendere un qualsiasi trattamento dimagrante sarebbe opportuno valutare il reale sovrappeso e ricordare che non esiste una dieta specifica per la cellulite o una dieta per ridurre una adiposità localizzata cosi come non ne esiste una per rassodare o tonificare".

"In più, per ottenere risultati più rapidamente, oggi abbiamo a disposizione strumenti efficaci che, basati sulla combinazione di luce ad infrarossi e radiofrequenza bipolare, aiutano a combattere la cellulite e rimodellare il corpo senza interventi chirurgici. Grazie a questi trattamenti innovativi è possibile ridurre il girovita e ridefinire la silhouette in maniera sicura e controllata. I primi risultati sono riscontrabili già dopo la prima seduta: in media sono necessari da 3 a 8 trattamenti durante i quali il paziente non avverte alcun dolore".

In ogni caso, per arrivare in forma alle vacanze, è necessario rispettare alcune regole di base: "L'alimentazione giornaliera dovrebbe essere frazionata in tre pasti e due spuntini: non esiste in natura l'alimento unico e completo. Tutti gli alimenti hanno le loro qualità e le loro mancanze. Di qui la necessità di mangiare sempre di tutto senza eliminare nulla in particolare".

La colazione è il pasto più importante della giornata: una buona colazione determina un significativo miglioramento della vitalità, della performance sul lavoro e del controllo del peso. Una buona colazione dovrebbe includere un alimento del gruppo del latte (una tazza di latte o yogurt, meglio se scremati), un alimento del gruppo dei cereali (pane, biscotti, fette biscottate, corn flakes) e un frutto o una spremuta di frutta. 

Il pranzo e la cena dovrebbero essere equilibrati sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Non ha alcuna base scientifica l'idea che separare i carboidrati dalle proteine aiuti a dimagrire. Si possono quindi assumere sia il primo che il secondo piatto: basta ridurre le dosi. 
Non saltare mai i pasti: tra gli errori più comuni tra chi ha problemi di sovrappeso spesso è l'abitudine a saltare i pasti. In questo modo i nostri meccanismi di fame e sazietà vengono alterati e si rischia di mangiare di più nel pasto successivo.

Bere almeno 1 litro e mezzo d'acqua al giorno: chi è a dieta spesso non beve acqua a sufficienza pensando che questo sia controproducente; chi beve poca acqua trattiene liquidi perchè i tessuti cercano di mantenere un adeguato stato di idratazione.
Non smettere di fare attività fisica. I suoi benefici sono molteplici ed è senz'altro il mezzo più efficace per mantenere a lungo il peso forma.

Non affidarsi mai al "fai da te": metodi improvvisati "fai da te" o sistemi non validi scientificamente, possono danneggiare la propria salute e in soggetti a rischio favorire gravi disturbi del comportamento alimentare. Rivolgersi sempre a specialisti qualificati anche quando si decide di optare per i trattamenti estetici.

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